Allerta meteo di alcune ore in Campania, rischio temporali improvvisi
L'avviso della protezione civile va dalle 14:00 alle 21:00 di oggi
Redazione Irno24 29/05/2023 0
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 14 alle 21 di oggi su tutta la campania. Sono possibili temporali improvvisi, ma repentini e intensi. Si tratta di fenomeni caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, ma anche, a scala locale, da particolare intensità. Potranno verificarsi anche fulmini, grandine e raffiche di vento.
Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
A causa delle caratteristiche di tale perturbazione, prestare attenzione anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie, oltre che alla caduta di rami o alberi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/03/2020
Vento e neve, nuova allerta meteo in Campania
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte, nevicate e gelate valido dalle 14 di oggi e fino alle 14 di domani, Giovedì 26 Marzo.
Si prevedono su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 6 (Piana Sele e Basso Cilento), nevicate con accumuli deboli o puntualmente moderati oltre i 400 metri e, localmente, anche a quote inferiori; quota neve in graduale risalita dalla sera. Gelate persistenti a quote superiori ai 400 metri e, localmente, anche a quote inferiori; quota gelate in graduale risalita dalla sera.
Su tutta la Campania, incluse le zone 1 e 6, venti localmente forti con possibili raffiche.
Redazione Irno24 10/09/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno 10-12 Settembre 2021, allerta per Sabato
Fine settimana dai due volti, a Salerno e nella Valle dell'Irno, quello che chiude approssimativamente la prima metà del mese di Settembre. Venerdì 10 e Domenica 12, cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime fra i 28 e i 30 gradi. Nel mezzo, un Sabato decisamente grigio e umido, con pioggia consistente per gran parte della giornata (e 5-6 gradi in meno sul termometro), fino al netto miglioramento dal tardo pomeriggio.
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani (Sabato 11) sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).
E' in atto sulla Campania una elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.
Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi. La Protezione segnala, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere molto intense. Si prevedono possibili raffiche di vento nei temporali.
Redazione Irno24 14/07/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 15-17 Luglio 2022
Il copione climatico non muta nel fine settimana (il terzo del mese) che segna l'arrivo della metà di Luglio 2022. A Salerno e nella Valle dell'Irno, infatti, sole e caldo da Venerdì 15 a Domenica 17, nel segno dell'anticiclone africano. Qualche sporadica nuvola potrà caratterizzare la giornata di Sabato, ma il cielo si manterrà sereno. Temperature massime oltre i 30 gradi.