Allerta meteo gialla in Campania per sabato 13 maggio

Saranno interessate in particolare tre zone del territorio regionale

Redazione Irno24 12/05/2023 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 8 alle 20 di domani, sabato 13 maggio, sulle zone 1,2,3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento. Si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni casi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2023

Scatta nuova allerta meteo in Campania per temporali improvvisi

La Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta meteo di colore Giallo, valida dalle 14 alle 21 di oggi, lunedì 12 giugno, su tutta la Campania. Anche oggi saranno possibili temporali improvvisi, fortemente localizzati. I fenomeni, in talune zone, potrebbero essere caratterizzati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Pertanto è presente un rischio idrogeologico per temporali, con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale. Saranno possibili anche fenomeni franosi e caduta massi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/07/2024

Nuovo avviso per ondate di calore in Campania, va dal 28 al 31 luglio

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondate di calore", valido dalle 12:00 di domani, domenica 28 luglio, alle 12:00 di mercoledì 31.

Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C nella giornata di domani, domenica 28, e di 4÷6°C nelle successive giornate; risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/01/2023

Ulteriore proroga di 24 ore dell'allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di ulteriori 24 ore. Permane infatti la criticità idrogeologica per piogge e temporali su quasi tutta la Campania. Dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, domenica 22 gennaio, resta in vigore l'allerta Gialla sulle seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole del Gofo di Napoli, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento.

Dalla mezzanotte, la perturbazione continuerà a insistere soprattutto sulla fascia costiera, dando luogo a precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, con conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico localizzati. Potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi e caduta massi, anche in assenza di precipitazioni e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle abbondanti piogge di questi giorni.

Sulle restanti zone (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro), sulle quali attualmente è in vigore la criticità Gialla, dalla mezzanotte cessa l'allerta e si passa al Verde.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...