Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali

Scatta sabato alle ore 6 e termina alla stessa ora del giorno successivo

Redazione Irno24 14/04/2023 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, sabato 15 aprile, fino alle 6 di domenica 16. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro).

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/03/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 28 Marzo al 3 Aprile 2022

Ultime battute di Marzo 2022 all'insegna della pioggia, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Se Lunedì 28 e Martedì 29 il tempo reggerà ancora, con alternanza fra cielo poco nuvoloso e coperto, da Mercoledì 30 la scena sarà tutta della pioggia:

fino a Domenica 3 Aprile, la situazione non dovrebbe mutare più di tanto; le precipitazioni inizialmente (Mer-Gio) saranno modeste, poi nel fine settimana - a cominciare da Venerdì 1 Aprile - si faranno copiose. Contestualmente, anche le temperature diminuiranno, con valori massimi intorno agli 11-12 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2021

Allerta meteo sulla Campania durerà fino a mezzogiorno dell'11 Febbraio

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'allerta meteo fino alle 12 di giovedì 11 febbraio. Dalla mezzanotte si passa al livello Giallo fino alle 12 di domani mattina. Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte.

Massima attenzione dovrà essere posta sulle zone 3, 5, 6 e 8 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento), dove il livello di criticità idrogeologica attualmente è Arancione e dove si segnala un rischio idrogeologico diffuso anche con fenomeni di instabilità di versante, con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o fango.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2023

Allerta meteo in Campania per brusco abbassamento temperature

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L'avviso riguarda l'intero territorio regionale, a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio, alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.

In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti: venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte; temperature in sensibile diminuzione; gelate serali e notturne, anche persistenti, a tutte le quote.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...