Allerta meteo Gialla in Campania fra l'8 e il 9 Novembre

Rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi

Redazione Irno24 07/11/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 6 di domani mattina, lunedì 8 novembre, fino alle 6 di martedì 9 novembre su tutta la regione. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.

La perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali del territorio campano per poi estendersi al centro-sud della regione. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/07/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 3 al 5 Luglio 2020

A Salerno ci attende un fine settimana di sole e caldo, con qualche sporadica nuvola che potrà leggermente increspare il cielo (soprattutto Sabato) ma non porterà alcuna precipitazione. Venerdì 3 e Domenica 5 Luglio, il picco di calore con 29 gradi. Situazione ancora migliore a Baronissi, con un Venerdì molto assolato e interessato da punte termiche di 32 gradi. Qualche nube sparsa fra Sabato e Domenica ma niente di particolare.

A Mercato San Severino, un Sabato un poò "titubante" (ma senza pioggia, le nuvole spariranno dopo la mattinata) fra due giornate soleggiate e torride. Anche a Montoro il sole domina la scena, col termometro intorno ai 29 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 10 al 13 Maggio 2021

La settimana che condurrà alla metà del mese di Maggio inizia all'insegna di cielo sereno o poco nuvoloso a Salerno e nella Valle dell'Irno. Se però nel capoluogo ci sarà una certa stabilità da Lunedì 10 a Giovedì 13, nelle zone interne (nello specifico a Baronissi, Mercato San Severino e Montoro) potrebbe registrarsi qualche pioggia nella serata di Martedì e nella tarda mattinata di Giovedì. Alla luce di questi fenomeni, temperature massime in leggero calo, con valori intorno ai 18 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2021

Allerta meteo gialla in Campania fra il 5 e il 7 Gennaio

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole sull'intero territorio regionale a partire dalle 9 del 5 gennaio e fino alle 9 di mercoledì 6. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro evidenzia anche venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione Civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo, con criticità idrogeologica di livello Giallo, fino alle 9 di giovedì 7 gennaio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...