Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 16:00 del 22 agosto
Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione e potranno rivelarsi intense
Redazione Irno24 21/08/2025 0
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 22 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali. Sarà interessato tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione: quindi potranno rivelarsi molto intense, anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/11/2020
Ancora proroga per allerta in Campania, vale fino a Domenica 22 Novembre
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per vento forte o molto forte con conseguente mare agitato fino alle 18 di Domenica sera (22 Novembre). Si prevedono correnti da nord-est che potrebbero generare raffiche di vento sull'intero territorio regionale e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Redazione Irno24 16/09/2021
Allerta meteo Gialla su Campania Centro-Settentrionale il 17 Settembre
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4(Alta Irpinia e Sannio).
Sono possibili precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Per la zona 1 la Protezione Civile segnala precipitazioni anche intense, specialmente al confine con il Lazio.
Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, su tutte le aree interessate è possibile che, contemporaneamente, possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.
Redazione Irno24 15/09/2022
In Campania allerta meteo arancione per 24 ore, previsti forti temporali
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, dalle 21 di oggi, giovedì 15 settembre, alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.
Il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: Arancione sul Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.
I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.