Avviso di allerta meteo gialla in Campania per il 13 dicembre
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale
Redazione Irno24 12/12/2022 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore giallo, valido dalle 6 alle 18 di domani, martedì 13 dicembre, sull'intero territorio regionale, incluse Ischia e le altre isole del Golfo e ad eccezione solo delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente anche intense. Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico.
Sono possibili ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/05/2023
Allerta meteo gialla in Campania per sabato 13 maggio
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 8 alle 20 di domani, sabato 13 maggio, sulle zone 1,2,3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento. Si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni casi.
Redazione Irno24 30/12/2020
L'allerta meteo regionale è prorogata ma scala al livello giallo
La Protezione Civile della Regione ha prorogato di ulteriori 24 ore l'allerta meteo attualmente in vigore sulla Campania, portando però, a partire dalle ore 18 di oggi, 30 dicembre, il livello di criticità al giallo sull'intero territorio.
Si prevedono ancora precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio, e possibili raffiche di vento. E' raccomandata la massima attenzione sull'intero territorio per effetto della saturazione dei suoli in aree già fragili per il rischio idrogeologico anche in assenza di nuove precipitazioni.
Redazione Irno24 10/03/2025
Fino alle 12:00 dell'11 marzo allerta gialla in Campania per temporali
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un'allerta meteo per temporali di livello Giallo, che entrerà in vigore alle ore 20:00 di stasera, lunedì 10 marzo, per cessare alle ore 12:00 di domani, martedì 11 marzo.
Transiterà sulla parte costiera centro-settentrionale e sull'alto casertano una perturbazione con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco. Sono interessate la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).