Allerta meteo gialla in Campania il 25 Agosto dalle 8 alle 20

Si prevedono rovesci e temporali con possibili raffiche di vento

Redazione Irno24 24/08/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello giallo con possibili: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/10/2021

Prorogata allerta gialla in Campania fino alle 12 dell'8 Ottobre

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in essere, con livello di criticità di colore Giallo, fino alle 12 di domani. I settori del territorio interessati sono: zona 1 - Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 - Alto Volturno e Matese, 3 - Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 - Tusciano e Alto Sele; 6 - Piana Sele e Alto Cilento; 8 - Basso Cilento.

Si prevedono ancora precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili raffiche di vento nei temporali. Il rischio idrogeologico localizzato evidenzia, tra i possibili effetti di impatto al suolo, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Giugno 2020

Su Salerno, da Lunedì 15, cielo "sporcato" da qualche nube ma fino a metà settimana, e anche oltre, le possibilità di pioggia saranno pressochè nulle. Solo nella tarda nottata fra Lunedì e Martedì potrebbe esserci qualche blanda precipitazione. Mercoledì e Giovedì il cielo sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime si attestano sui 22-23 gradi.

A Baronissi, qualche piovasco potrebbe manifestarsi nel pomeriggio di Martedì, alternato a schiarite. Per il resto, cielo poco nuvoloso (Lunedì) o assolutamente soleggiato (Mer-Gio). Situazione completamente diversa a Mercato San Severino, dove sia Lunedì che Martedì sono previsti scrosci, anche a carattere temporalesco. Mercoledì migliora, seppur con qualche residuo di umidità. Giovedì sole.

A Montoro, Lunedì la giornata più incerta, con pioggia nel primo pomeriggio e a tarda sera. Poi un graduale miglioramente e una tendenza al poco nuvoloso/soleggiato nelle giornate successive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 25 al 28 Maggio 2020

A Salerno, da Lunedì 25 a Giovedì 28 Maggio, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in assestamento costante sui 23 gradi. Venti fra deboli e moderati. Qualche nuvolosità in aumento soltanto a partire dalla serata di Giovedì, ma per il resto sarà un inizio/metà settimana all'insegna del sole.

Meteo assolutamente soleggiato anche a Baronissi, con qualche rischio di pioggia, seppur basso, nella serata di Giovedì. Anche qui, temperature massime fra 23-24 gradi. Pochissime incertezze climatiche a Mercato San Severino, con sole e caldo (punte anche di 27 gradi, soprattutto Lunedì). Cielo sereno e venti deboli/moderati, poche nubi soltanto Giovedì. Situazione analoga a Montoro, dove però la colonnina di mercurio si fermerà "soltanto" a 24 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...