Allerta meteo gialla in Campania prorogata fino al 17 Aprile

La Protezione Civile la estende all'intero territorio regionale

Redazione Irno24 15/04/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 6 di lunedì 17 aprile, estendendola all'intero territorio regionale, la vigente allerta meteo per piogge e temporali. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili. La particolare tipologia dei temporali, a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/04/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 29 Aprile-1 Maggio 2022

Passaggio di consegne fra Aprile e Maggio 2022 con sole e temperature decisamente miti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Nel fine settimana fra Venerdì 29 Aprile e Domenica 1 Maggio, infatti, cielo sereno e termometro intorno ai 22 nei valori massimi. Pare dunque delinearsi in modo marcato lo scenario da "bella stagione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2020

Allerta neve sulle aree interne della Campania

Dalla mezzanotte, sensibile calo delle temperature su tutta la regione, nevicate e gelate su aree interne. Lo comunica la Protezione Civile della Campania, che ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sull'intero territorio.

L'abbassamento delle temperature interesserà tutti i settori della regione. Sulla zona 2 (Alto Volturno e Matese), sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e sulla zona 5 (Tusciano e Alto Sele), con particolare riferimento alla parte interna di quest'area specifica, si prevedono anche "nevicate con deboli accumuli oltre i 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori. Gelate persistenti a quote superiori ai 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori".

La Protezione civile ricorda che sono in vigore sull'intero territorio le limitazioni previste dai Decreti nazionali e dalle Ordinanze del Presidente della Regione sul Covid-19.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 3 Dicembre 2021

Nemmeno il tempo di congedare Novembre con una giornata tregua, dopo le piogge incessanti delle scorse ore, che il meteo volge nuovamente al brutto. Sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, infatti, Dicembre 2021 si presenta con la pioggia, almeno nell'intervallo fra Mercoledì 1 e Venerdì 3. Previste precipitazioni anche forti soprattutto Giovedì, con temperature massime intorno ai 10-12 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...