Allerta meteo in Campania 24-25 Ottobre per venti forti e mare agitato

L'avviso emanato dalla Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 23/10/2021 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato, localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.​

Si raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani di protezione civile.

Si ricorda che l'allerta vento non è connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico che, attualmente, è verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 29 Giugno al 2 Luglio 2020

La settimana metereologica, che apre al mese di Luglio, ricomincia a Salerno così come si era conclusa la precedente: sole e caldo. Da Lunedì 29 Giugno, infatti, bel tempo indiscusso sul capoluogo fino a Giovedì, la giornata più calda con punte di 30 gradi. Solo Martedì qualche nube ma niente di preoccupante.

A Baronissi saranno 7 giorni strepitosi d'estate con cielo sereno e caldo fino a 33 gradi nella giornata di Giovedì 2 Luglio. A Mercato San Severino il copione sarà lo stesso di Baronissi, con il termometro addirittura anche sui 35 gradi, sempre Giovedì. Montoro, invece, sarà in linea con Salerno, ma anche qui - come altrove - giornate estive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2023

Inizio di Marzo in Campania con allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido su tutta la regione dalle 18 di martedì 28 febbraio alle 14 di mercoledì 1 marzo. Le precipitazioni saranno sparse e potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche intenso.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021

Ancora allerta meteo in Campania, vale fino alla mezzanotte del 6 Dicembre

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, attualmente in vigore su tutta la Campania, fino alle 23.59 di domani, lunedì 6 dicembre.

Per tutta la giornata di oggi e per l'intera giornata di domani si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni punti del territorio. A questo quadro meteo sono ancora associate possibili raffiche di vento nel corso delle precipitazioni.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...