Meteo beffardo a Ferragosto, diramata allerta temporali in Campania
Le precipitazioni saranno improvvise e e potranno verificarsi anche con particolare intensità
Redazione Irno24 14/08/2025 0
La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido per la giornata di Ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale, e potranno verificarsi anche con particolare intensità sul nostro territorio, in particolare tra le 12:00 e le 23:59 di venerdì 15 agosto. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/08/2024
L'afa non dà tregua, in Campania ondate di calore fino al 17 agosto
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di allerta per "ondate di calore", attualmente in atto, fino alle ore 8 di sabato 17 agosto. La criticità riguarderà l'intero territorio regionale, dove si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4÷6°C e un tasso di umidità che potrà superare il 70-80%.
Redazione Irno24 28/11/2021
Ulteriori 24 ore di allerta arancione in Campania, l'avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile della Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Arancione.
E' in vigore fino alle 18 di domani, lunedì 29 novembre, il seguente scenario: allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane e colate rapide di fango. Previste anche raffiche di vento nei temporali;
allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali. Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti.
Redazione Irno24 13/02/2021
Proroga allerta neve e vento in Campania fino alla mezzanotte del 14 Febbraio
La Protezione civile della Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani sera, domenica 14 febbraio. Le temperature, infatti, continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio.
Questi i fenomeni più significativi previsti: temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0 gradi, gelate persistenti a tutte le quote, venti forti settentrionali con raffiche, mare agitato al largo e lungo le coste esposte.