Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 14 al 17 Settembre 2020

Lunedì e Mercoledì buono, Martedì e Giovedì pioggia nel pomeriggio

Redazione Irno24 14/09/2020 0

Lunedì 14 settembre ancora sole e caldo a Salerno, poi qualche passaggio nuvoloso renderà incerti i giorni successivi. Qualche possibilità di pioggia nei pomeriggi di Martedì e Giovedì, che potrebbe tradursi anche in un leggero abbassamento delle massime. Anche a Baronissi accadrà lo stesso: a un Lunedì estivo seguiranno giorni volubili, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco (soprattutto Giovedì 17, fra pomeriggio e sera).

Anche Mercato San Severino e Montoro seguiranno questa linea, con Martedì e Giovedì caratterizzati da nubi e piogge pomeridiane. In tutti i casi analizzati, Mercoledì sarà una sorta di giornata cuscinetto, con velature sparse ma niente acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/07/2020

Allerta gialla in Campania per il 4 Luglio, interessate soprattutto le zone interne

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull'intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all'impatto al suolo dei temporali si citano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2020

In Campania è allerta vento forte e mare agitato per Lunedì 31 Agosto

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato valevole dalle 9 alle 18 di Lunedì 31 Agosto. Sono coinvolte la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), la Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) con particolare riferimento alla fascia costiera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020

Nuova proroga dell'allerta meteo in Campania, vale fino a Martedì 29

E' in vigore sull'intero territorio regionale fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, l'allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Arancione. Le precipitazioni saranno particolarmente consistenti nel pomeriggio di oggi, domenica 27, per poi diminuire progressivamente a partire dalla serata.

Da domani mattina alle 6 di martedì 29 settembre si passa ad una criticità Gialla: la protezione civile della Regione Campania ha infatti prorogato l'allerta meteo di ulteriori 24 ore, abbassando però il livello di criticità. Da domani le precipitazioni attualmente diffuse diverranno sparse, mantenendo però anche carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni saranno in attenuazione dalla serata di domani.

I venti saranno ancora occidentali, localmente forti, con raffiche. Di conseguenza, il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'impatto al suolo fa ipotizzare scenari di rischio idrogeologico localizzato (fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...