Allerta meteo in Campania anche per domenica 14 maggio

Riguarderà le stesse zone dell'allerta precedente e avrà valore dalle 8:00 alle 20:00

Redazione Irno24 13/05/2023 0

È in vigore fino alle 20 di oggi un'allerta meteo di livello Giallo, emanata ieri dalla Protezione Civile regionale, per le zone 1,2,3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Il Centro Funzionale, considerata l'evoluzione della perturbazione, che continuerà ad insistere sulle stesse zone del territorio, ha valutato la necessità di un nuovo avviso di allerta gialla per domani, domenica 14 maggio, dalle 8 alle 20. I temporali saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/11/2021

Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 23:59 del 23 Novembre

E' in vigore, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro), un'allerta meteo di colore Giallo diramata ieri dalla Protezione civile della Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.

Tale quadro meteo continuerà ad insistere sulla Campania anche nella giornata di domani. Per questo l'avviso di allerta meteo è stato prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 23 novembre.​

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/09/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 2-4 Settembre 2022

Il primo weekend di Settembre 2022 sembrerebbe riportare il sereno a Salerno e nella Valle dell'Irno. Da Venerdì 2 all'ora di pranzo di Domenica 4, infatti, cielo pressochè limpido e temperature massime sui 30-32 gradi. Un possibile, ma estemporaneo, rimescolamento del quadro climatico potrebbe verificarsi nel pomeriggio di Domenica, quando non è da escludere qualche precipitazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2020

Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...