Prorogato fino al 22 Luglio l'avviso di ondate di calore in Campania
Previste temperature anche superiori ai 40 gradi e umidità oltre l'80%
Redazione Irno24 18/07/2023 0
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di sabato 22 luglio. Su tutta la regione si prevedono ancora temperature molto al di sopra delle medie stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo), con valori che potranno superare i 40-41 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/09/2022
Forte ondata di maltempo sulla Campania, prorogata allerta arancione
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito dell'allerta meteo Arancione diramata ieri, sta monitorando in l'evolversi della situazione e l'impatto che le precipitazioni stanno avendo sul territorio: decine gli interventi in corso da parte di tecnici e volontari.
Il Centro funzionale della Regione, valutato l'evolversi della perturbazione, ha prorogato l'allerta emanando un nuovo avviso di criticità di livello Arancione anche per l'intera giornata di domani sull'intero territorio regionale: proseguiranno almeno fino alle 23.59 di domani, lunedì 26 settembre, i temporali di forte intensità su tutta la Campania.
La perturbazione che sta interessando, al momento, i settori centro-settentrionali della regione, con valori di pioggia variabili da 80 mm (provincia di Caserta e Napoli città) a 60 mm (Caserta città e provincia di Napoli) nelle ultime 3 ore, nelle prossime ore interesserà principalmente la zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
La Protezione Civile della Regione richiama i Sindaci alla massima attenzione, al fine di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio, messa in sicurezza del territorio e tutela dei cittadini. E' pericoloso sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi e nelle aree ribassate, dove possono arrivare acqua, detriti e fango. In base all'evoluzione delle piogge e alle situazioni di rischio sui singoli territori, si suggerisce ai cittadini di limitare gli spostamenti.
Redazione Irno24 12/04/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 15 Aprile 2021
La fase centrale di Aprile comincia nel segno della pioggia a Salerno e nella Valle dell'Irno. Lunedì 12, soprattutto dal pomeriggio le prime gocce, che andranno a caratterizzare le ore successive.
Martedì alternanza di pioggia e schiarite, con incremento della piovosità in serata. Mercoledì qualche residuo strascico nelle primissime ore del mattino, poi graduale miglioramento e predominanza del sole nel resto della giornata, così come Giovedì 15. Temperature massime intorno ai 17 gradi Lunedì, poi un calo di 3-4 gradi a partire da Martedì.
Redazione Irno24 11/05/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 14 Maggio 2020
Fino a Giovedì 14 Maggio, su Salerno cielo tendenzialmente sereno o poco nuvoloso, con velatura in incremento fra Mercoledì notte e Giovedì mattina, ma non è prevista alcuna precipitazione. Temperature decisamente in rialzo, con massime fra 28 e addirittura 31 gradi fra Mercoledì e Giovedì. Venti deboli e moderati.
Particolarmente buono il tempo a Baronissi, con analogo rialzo delle temperature già nella giornata di Mercoledì. Cielo quasi sempre sereno. A Mercato San Severino, modeste precipitazioni nella mattinata di domani, Martedì 12, poi graduale miglioramento e temperature in rialzo. Giovedì mattina coperto ma niente pioggia. Sulla stessa linea di Salerno e Baronissi anche Montoro, dove per Giovedì mattina è previsto un incremento del vento.