L'allerta meteo in Campania diventa Arancione, arrivano forti temporali

L'avviso della Protezione Civile va dalle 21:00 di stasera alle 21:00 di domani

Redazione Irno24 15/05/2023 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione, valido dalle 21:00 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21:00 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti, prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/09/2022

Prorogata allerta arancione in Campania, peggioramento in atto

La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania, valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello Arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale. La nuova allerta si sovrappone a quella già in vigore.

Questo lo scenario in dettaglio: fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele, con temporali che potrebbero essere di forte intensità; giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Dalle 18 di oggi, fino alle 18 di domani, il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento, dove quindi si prevede un peggioramento; gialla sulle restanti zone. Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Possibili fulmini.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2023

Emanata allerta meteo in Campania fra il 10 e l'11 Maggio

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo Gialla, per piogge e temporali, dalle 9 di domani mattina, mercoledì 10 maggio, alla stessa ora del giorno successivo. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere intensi, nonché accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/08/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 7-9 Agosto 2020

Il fine settimana inizia a Salerno nell'incertezza climatica: Venerdì 7 Agosto, discreto al mattino, poi perturbazione nel pomeriggio e "recupero" in serata. Sabato e soprattutto Domenica torna protagonista il bel tempo, con temperature massime di 31 gradi.

A Baronissi situazione migliore, con "anticipo" del sole già Venerdì, degno antipasto di un Sabato e Domenica splendidi, nel segno del sole e del caldo incisivo (punte fino a 34 gradi).

A Mercato San Severino, invece, un Venerdì "misto" (precipitazioni pomeridiana come a Salerno), poi Sabato e Domenica al top con sole e 35 gradi. Sulla stessa falsariga la situazione a Montoro, con inizio weekend balbettante e successivo riscatto dell'estate

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...