Allerta meteo in Campania innalzata ad arancione, rischio allagamenti
Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata di sabato, anche a carattere di forte temporale
Redazione Irno24 18/10/2024 0
La Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l'intensificarsi delle precipitazioni, che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso all'intero territorio regionale l'allerta in vigore.
A partire dalle 23:59 si passa all'Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), mentre l'allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.
Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata di sabato e potranno essere anche a carattere di forte temporale. Nelle zone dove vige l'Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/02/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 28 Febbraio al 3 Marzo 2022
Cambio della guardia fra Febbraio e Marzo 2022 con tempo mediamente stabile sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, sebbene "sostenuto" da un clima abbastanza rigido (valori massimi nelle temperature fra 8-11 gradi, molto più bassi i minimi). Da Lunedì 28 Febbraio a Giovedì 3 Marzo, alternanza fra cielo sereno o poco nuvoloso. Non dovrebbe essere prevista pioggia.
Redazione Irno24 08/11/2021
Meteo a Salerno e Valle Irno dall'8 all'11 Novembre 2021, proroga allerta
Non un inizio settimana incoraggiante, a livello meteo, per Salerno e la Valle dell'Irno. Lunedì 8 e Martedì 9 Novembre predomina la pioggia, soprattutto nella serata di Lunedì. Decisi miglioramenti nelle due giornate successive, Mercoledì e Giovedì, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime intorno ai 20-22 gradi.
La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo di colore Giallo fino alle 18 di domani, martedì 9 novembre, su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Proseguiranno le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Saranno ancora possibili raffiche di vento nei temporali.
Redazione Irno24 10/12/2024
Ancora una "coda" di allerta in Campania, ma perturbazione si attenua
La perturbazione che sta interessando la Campania, portando piogge e temporali su gran parte del territorio, è in via di risoluzione. Le precipitazioni, però, continueranno ad interessare alcuni settori ancora per 24 ore. Per questo motivo, la Protezione Civile della Regione ha ulteriormente prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo: la criticità idrogeologica permarrà almeno fino alle 18:00 di domani, mercoledì 11 dicembre.