Allerta meteo in Campania per temporali fra il 30 Aprile e il 1° Maggio

In alcuni punti del territorio, le precipitazioni saranno repentine e intense

Redazione Irno24 29/04/2023 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo, per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 20:00 di domenica 30 aprile alle 20:00 di lunedì 1° maggio. Il livello di criticità, cioè del rischio idrogeologico per temporali, è Giallo su tutto il territorio per "precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità".

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense e potrebbero causare caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/06/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 18-19 Giugno 2022

La terza settimana di Giugno 2022 si chiude all'insegna del sole e del caldo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Sabato 18, cielo completamente sereno e temperature massime sui 29 gradi; Domenica 19, possibile qualche sporadico addensamento nuvoloso ma nessun rischio pioggia. Termometro anche oltre i 30 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/12/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 19 Dicembre 2021, torna il sole

Il maltempo ha le ore contate, finalmente è il caso di dire. A partire da domani, Domenica 12 Dicembre, a Salerno e nella Valle dell'Irno, le allerte meteo dei giorni precedenti lasceranno infatti spazio ad un cielo sereno o poco nuvoloso, seppur con temperature massime intorno ai 10 gradi. Una schiarita tanto attesa che ci accompagnerà stabilmente per l'intera settimana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021

Peggiora il maltempo in Campania, l'allerta si amplia fino alle 18 del 27 Novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore di livello Arancione.

Dalle ore 18 di oggi, 26 novembre, fino alle 18 di domani, 27 novembre: allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte";

allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Si ricorda che è già in atto un'allerta meteo Arancione sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulla restante parte della Campania.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...