Allerta meteo prorogata in Campania, rischio frane e caduta massi

Durerà fino alle 23:59 dell'11 Febbraio

Redazione Irno24 11/02/2021 0

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'allerta meteo Gialla fino alle 23.59 di oggi per la zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) per rischio idraulico localizzato e per la zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) per rischio idrogeologico localizzato.

Pur in assenza di fenomeni rilevanti, si ritiene che permanga un consistente rischio residuo dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi. In particolare, sulla zona 1, anche in assenza di precipitazioni, si segnalano la possibilità di occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli e un possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua che potrebbe determinare inondazioni.

Sulla zona 3 invece, anche in assenza di precipitazioni, si potrebbero verificare cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli. La Protezione civile della Campania raccomanda di continuare a porre la massima attenzione per la prevenzione, il contrasto e la mitigazione del rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/02/2025

Precipitazioni intense sulla Campania, allerta meteo di 24 ore

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali (livello Giallo). Dalle 8:00 di domani, venerdì 14 febbraio, alle 8:00 di dopodomani, sabato 15 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni anche intense e un rischio idrogeologico localizzato. L’allerta riguarda tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/10/2022

In Campania allerta meteo gialla fra il 9 e 10 Ottobre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo, valido a partire dalle 22 di oggi, domenica 9 ottobre, fino alle 22 di domani, lunedì 10 ottobre. Su tutta la regione si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, più probabili nella prima parte della giornata di domani.

Si prevede un rischio idrogeologico localizzato, con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2024

Ulteriore proroga dell'allerta meteo "gialla" in Campania

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 17 di domani, lunedì 8 gennaio. L'avviso riguarda tutta la regione.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni: sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli o alla saturazione dei terreni. Fino alle 23 di oggi si prevedono, oltre ai temporali, anche venti forti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...