Allerta meteo gialla in Campania fra il 14 e 15 Marzo

I temporali potranno essere intensi e repentini, saranno caratterizzati da incertezza previsionale

Redazione Irno24 14/03/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 18 di oggi, martedì 14 marzo, alle 14 di domani, mercoledì 15 marzo, su tutta la regione ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Venti localmente forti con raffiche da ovest-sud-ovest in rotazione da nord-nord-est al mattino del 15 marzo. Mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/07/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 4 Agosto 2022

L'anticiclone africano va alla conquista di tutta Italia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, ed imprime il suo marchio sull'avvio di Agosto 2022. Da Lunedì 1 a Giovedì 4, Salerno e la Valle dell'Irno affrontano giornate soleggiate e molto calde, cioè nello stesso modo in cui Luglio si era congedato dal calendario. Il clima sarà piuttosto rovente, con temperature massime anche di 35-36 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/05/2023

Allerta meteo gialla in Campania prorogata fino al 2 Maggio

La Protezione Civile della Regione ha prorogato fino alle 20:00 del 2 Maggio la vigente allerta meteo di colore giallo. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Si evidenzia anche il rischio di caduta massi ed occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2024

Piogge e temporali improvvisi in Campania il 27 agosto, allerta gialla

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo, con criticità Gialla, per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, su tutto il territorio regionale, dalle 12:00 alle 23:59 di domani, martedì 27 agosto. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...