Allerta meteo Gialla in Campania per Domenica 29 Novembre

Precipitazioni sparse a carattere di rovescio, venti forti e mari agitati

Redazione Irno24 28/11/2020 0

La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo sull'intero territorio. A partire dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domani, domenica 29 novembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a locale carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense.

Venti temporaneamente forti dai quadranti orientali, soprattutto sulle isole e sul settore costiero nella prima parte della giornata. Mare temporaneamente agitato, soprattutto lungo le coste esposte nella prima parte della giornata.

Il dissesto idrogeologico sarà localizzato con possibili fenomeni quali: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 01/11/2021

Nuova allerta Gialla in Campania fra l'1 e il 2 Novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 18 di stasera, lunedì 1 novembre, fino alle 9 di domani mattina, martedì 2 novembre, su tutta la Campania.

Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.​ A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo.

Le zone interessate

  1. Salerno
  2. Baronissi
  3. Calvanico
Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 3-5 Settembre 2021

Primo fine settimana di Settembre all'insegna della variabilità, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Fra Venerdì 3 e Domenica 5, infatti, si profila un'alternanza fra sole, nuvole e scrosci di pioggia. La giornata di Sabato 4 dovrebbe essere quella maggiormente interessata dalle precipitazioni, sebbene qualche incursione piovosa potrebbe riguardare anche la Domenica. Temperature massime intorno ai 28 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/10/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 18 al 21 Ottobre 2021

La terza settimana di Ottobre comincia con cielo sereno o poco nuvoloso a Salerno e nella Valle dell'Irno. Primi cambiamenti climatici attesi per Giovedì 21, con accentuazione della nuvolosità e possibile pioggie soprattutto nelle zone interne, con incremento nel pomeriggio. Temperature massime intorno ai 21-22 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...