Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 3 al 6 Agosto 2020
Mercoledì cambio di rotta con pioggia e abbassamento delle temperature
Redazione Irno24 02/08/2020 0
La prima settimana di Agosto viaggia fra alti e bassi a Salerno, sotto il profilo metereologico. Lunedì 3 sole e caldo senza incertezze, con 34 gradi percepiti; Martedì cominceranno a fare capolino le nuvole, che culmineranno nelle pioggie previste nel pomeriggio di Mercoledì e Giovedì. Fatti episodici che tuttavia contribuiranno ad abbassare le temperature massime anche di 5-6 gradi.
Andamento analogo a Baronissi, dove Mercoledì le pioggie assumeranno carattere temporalesco già dalla tarda mattinata, per allentarsi a tarda sera. Anche Giovedì qualche scroscio ma concentrato a metà pomeriggio. Non faranno eccezione i "cieli" di Mercato San Severino e Montoro: si inizia con l'estate, da dove cioè era terminata la settimana precedente, e poi si prosegue con la comparsa delle nubi e la pioggia, soprattutto Mercoledì.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/10/2025
L'allerta meteo si estende alle zone costiere della Campania
La perturbazione meteo che sta interessando la Campania è in rapida evoluzione e, da questo pomeriggio, interesserà anche i settori della fascia costiera, che non erano inclusi nel precedente avviso. Per questo motivo, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta che integra, amplia e proroga quella già in vigore.
A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, la criticità idrogeologica di livello Giallo viene allargata a buona parte del territorio: i temporali e i rovesci riguarderanno, oltre alle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) anche le zone 5 (Tusciano è Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Sono previste ancora precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco.
Redazione Irno24 01/03/2023
Sulla fascia costiera della Campania persiste l'allerta meteo
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, giovedì 2 marzo, su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Le precipitazioni riguarderanno in particolar modo i settori ricadenti nella fascia costiera, saranno sparse e potranno assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere anche intensi. Sono possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Si evidenzia la possibilità di caduta di rami o alberi e di danni alle strutture provvisorie, esposte alle sollecitazioni dei venti. Rischio idrogeologico da temporali anche con allagamenti, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
Redazione Irno24 19/05/2023
Ennesima allerta meteo in Campania, interessa tutto il 20 maggio
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido su tutto il territorio regionale, dalle 6:00 alle 21:00 di sabato 20 maggio. In tutte le zone si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, soprattutto nella parte centrale della giornata, puntualmente di moderata intensità.
Nelle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), sono attesi anche venti forti dai quadranti orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio, e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, in attenuazione dal tardo pomeriggio.