Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 3 al 6 Agosto 2020

Mercoledì cambio di rotta con pioggia e abbassamento delle temperature

Redazione Irno24 02/08/2020 0

La prima settimana di Agosto viaggia fra alti e bassi a Salerno, sotto il profilo metereologico. Lunedì 3 sole e caldo senza incertezze, con 34 gradi percepiti; Martedì cominceranno a fare capolino le nuvole, che culmineranno nelle pioggie previste nel pomeriggio di Mercoledì e Giovedì. Fatti episodici che tuttavia contribuiranno ad abbassare le temperature massime anche di 5-6 gradi.

Andamento analogo a Baronissi, dove Mercoledì le pioggie assumeranno carattere temporalesco già dalla tarda mattinata, per allentarsi a tarda sera. Anche Giovedì qualche scroscio ma concentrato a metà pomeriggio. Non faranno eccezione i "cieli" di Mercato San Severino e Montoro: si inizia con l'estate, da dove cioè era terminata la settimana precedente, e poi si prosegue con la comparsa delle nubi e la pioggia, soprattutto Mercoledì.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/09/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 4 Ottobre 2020

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo, Salerno accoglie Ottobre con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in rialzo, soprattutto nella giornata di Sabato 3 (attesi anche 28 gradi di massima). Sempre Sabato, tuttavia, nella tarda serata, potrebbe avere luogo qualche debole pioggia, destinata però a non avere seguito. Stessa situazione a Baronissi, anche se Sabato sera la pioggia potrebbe arrivare già in prima serata, assumendo anche carattere temporalesco.

Sulla medesima linea anche Mercato San Severino e Montoro: tempo sostanzialmente buono, fra sole e qualche velatura, ma nella tarda serata di Sabato una concreta possibilità di pioggia. In tutte le località considerate, Sabato 3 Ottobre sarà anche la giornata più calda: 27-28 gradi contro i 22-23 degli altri giorni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2020

Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2021

Allerta meteo gialla in Campania il 25 Agosto dalle 8 alle 20

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello giallo con possibili: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...