Baronissi adotterà un Comune ucraino, consenso unanime in Consiglio
Il progetto promosso da ALI per garantire il sostegno necessario a ricostruire
Redazione Irno24 31/05/2022 0
Supportare le comunità ucraine colpite dal conflitto e fornire aiuti concreti alla popolazione. Baronissi aderisce al progetto di adozione di un Comune ucraino, promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane, per garantire il sostegno che sarà necessario per ricostruire il Paese, far ripartire i servizi sanitari e sociali, le scuole, l’economia e ogni presidio di coesione sociale e iniziativa culturale.
Con l’adesione all’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Ministero degli Esteri e d’intesa con l’Ambasciata e i Consolati d’Ucraina, saranno individuati i Comuni ucraini da mettere in relazione con le amministrazioni italiane. “Sentiamo il dramma della guerra in Ucraina come un dramma nostro - afferma il sindaco Valiante - tante sono state le iniziative finora messe in campo a sostegno dell’Ucraina; le tante famiglie ospiti a Baronissi - donne e bambini in particolare - in poco tempo si sono integrate sul territorio, grazie al concreto valore della solidarietà della nostra comunità.
Vorremmo che i grandi della terra si sedessero finalmente, lasciando da parte interessi non comuni per mettere fine a un dramma umanitario, sociale ed economico gravissimo. Baronissi adotterà un Comune ucraino, aderendo al significativo progetto dell’Ali, e saremo vicini in ogni modo al Comune adottato. Sono molto soddisfatto che il Consiglio comunale abbia espresso consenso unanime all’iniziativa”.
Per formalizzare l'adesione al progetto, è stato approvato un ordine del giorno da parte del Consiglio comunale. Ogni Comune italiano adotterà un Comune ucraino, in base alle dimensioni e alle caratteristiche socio-economiche, per aiutarli oggi, durante la guerra, e per farli ripartire quando i conflitti saranno cessati. Una solidarietà fraterna tra popoli e amministratori che può diventare, negli anni, un grande elemento di vicinanza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/01/2024
A Baronissi lavori urgenti su manto stradale, consigliati percorsi alternativi
Il Comune di Baronissi informa che dalle ore 14.00 di oggi 22 gennaio (e fino alle ore 17 circa) saranno eseguiti indifferibili lavori di messa in sicurezza e pavimentazione stradale alla via Tommaso San Severino, incrocio via Sant'Andrea. Allo scopo di mitigare i disagi, si consiglia di servirsi di percorsi alternativi. Uscita-entrata autostradale consigliata Baronissi nord.
Redazione Irno24 17/03/2023
Baronissi, farmacia comunale venduta a privati
Il Comune di Baronissi ha interrotto la convenzione con il Consorzio Farmaceutico intercomunale e ha deciso, al termine di un approfondito percorso amministrativo, di alienare un patrimonio non più strategico. Con le procedure previste dalla legge, a seguito di asta pubblica, è stata alienata a privato la farmacia comunale di via Trinità, al prezzo di 2.525.000 euro che, in larga parte, andranno al Consorzio che, per convenzione, ha gestito in totale responsabilità l'attività.
“La difficile e precaria condizione economico-finanziaria del Consorzio - spiega il sindaco Valiante - la non competitività della farmacia comunale, gestita senza alcun beneficio sociale per i cittadini, ci hanno indotto a non rinnovare il rapporto convenzionale con il Consorzio e ad alienare la farmacia.
Tale volontà è stata nei mesi scorsi espressione unanime del Consiglio comunale, soprattutto in considerazione di verosimili ipotesi di cospicue rifusioni finanziarie cui sarebbe stato chiamato il Comune, pur non avendo il nostro Ente alcuna responsabilità di gestione. Sul Consorzio grava una situazione debitoria che avrebbe potuto condizionare inevitabilmente, nei prossimi anni, gli equilibri finanziari del nostro Ente.
Un atto quanto mai opportuno, dunque, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e per il migliore sviluppo dei servizi alla persona. Il personale dipendente della farmacia, che ringraziamo per il lavoro svolto, sarà pienamente e totalmente garantito, transitando nei ruoli organici della società subentrante”.
Redazione Irno24 27/05/2023
Domenica 28 maggio la manifestazione "Baronissi in bici"
Domenica 28 maggio, è in programma la manifestazione "Baronissi in bici". La partecipazione è gratuita. Il raduno è fissato a partire dalle ore 8:30 in Piazza Mercato. "Baronissi in bici" è promossa dalle associazioni "Insieme", "Accademia Sportiva Salernitana" e "Il Punto"; gode, inoltre, del patrocinio del Comune.