Botti e fuochi d'artificio, sindaco Montoro: "Usiamo prudenza e buonsenso"
"La sicurezza è la prima cosa che conta, la tutela delle persone e degli animali è una priorità"
Redazione Irno24 23/12/2025 0
In vista delle festività natalizie e, in particolare, del Capodanno, l’Amministrazione comunale di Montoro rivolge anche quest’anno un appello al senso civico in merito all’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio. In Italia, la vendita di materiale pirotecnico, purché omologato, non costituisce illecito. È pertanto consentito l’utilizzo di tali prodotti nel rispetto delle norme di sicurezza, senza mettere in pericolo l’incolumità delle persone e senza arrecare danni a beni pubblici o privati.
Si invita la cittadinanza - scrive in una nota il sindaco Carratù - a festeggiare con prudenza e buonsenso, ricordando che i botti possono provocare gravi conseguenze agli animali, quali panico, stress, danni all’udito, fughe e incidenti. Allo stesso tempo, l’esplosione di petardi e fuochi d’artificio può rappresentare un serio disagio per le persone fragili, causando ansia, spavento e problemi di salute legati all’inquinamento acustico e atmosferico.
La sicurezza è la prima cosa che conta. L’Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a celebrare l’arrivo del nuovo anno nel rispetto reciproco. La tutela delle persone e degli animali è una priorità: per questo si raccomanda di evitare l’uso di botti e fuochi d’artificio che possano comportare rischi e pericoli per la collettività.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/04/2024
Montoro, panchina blu alla frazione Chiusa per sensibilizzare su autismo
Questa mattina, alla frazione Chiusa di Montoro, in via Fraccopaldo, è stata inaugurata una panchina blu, simbolo di consapevolezza sull'autismo. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione "Il fiorellino e la tartaruga", col patrocinio del Comune e in collaborazione con "English curriculum school". All'iniziativa era presente anche il sindaco Giaquinto.
Redazione Irno24 10/02/2026
Arrestato 48enne di Montoro per furti in case, chiese e ristoranti
I Carabinieri della Stazione di Montoro hanno arrestato un 48enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione pena. Il provvedimento restrittivo, a seguito della condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi, è stato emesso dalla Procura di Avellino per i reati di “porto abusivo di armi” e “furto aggravato” ai danni di private abitazioni, chiese e ristoranti (verificatisi a Montoro e Contrada qualche anno fa). Terminate le formalità di rito, l'uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Avellino.
Redazione Irno24 10/11/2023
Ruba cosmetici da supermercato Montoro, denunciato salernitano 52enne
Nell'ambito dei controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, mirati alla repressione dei reati di tipo predatorio, un 52enne di Salerno è stato denunciato per “furto aggravato”; l'uomo è accusato di aver asportato prodotti cosmetici, per un valore di circa 200 euro, da un supermercato di Montoro.