Cartone pizza nella plastica, in Zona Industriale Salerno differenziata errata
Salerno Pulita: "Nei prossimi giorni, ai responsabili, saranno notificati i verbali"
Redazione Irno24 21/10/2022 0
"Come si può confondere un cartone per la pizza ed uno spicchio di margherita con la plastica ed il multimateriale? Eppure c'è chi lo ha fatto: controlli, ieri mattina, con i nostri operatori, nella Zona Industriale di Salerno che, nostro malgrado, continua a segnalarsi per le numerose violazioni del Regolamento per la Raccolta Differenziata. Nei prossimi giorni, ai responsabili, saranno notificati i verbali". Lo scrive Salerno Pulita sui social.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/09/2023
VUMP "cura" spiaggia Mercatello a Salerno, raccolti 52 kg di rifiuti
Questa mattina, di nuovo in azione in spiaggia a Mercatello i volontari dell'associazione salernitana "Voglio Un Mondo Pulito". Ecco quanto è stato rimosso: indifferenziato 24,6 kg, plastica 14,3 kg, vetro 6,1 kg, metalli 7,1 kg, cicche di sigarette 1,5 kg (totale 52,6 kg). Altri 12 kg di rifiuti erano stati raccolti nei giorni scorsi fra Santa Teresa e Piazza della Libertà.
Redazione Irno24 18/12/2023
Fototrappole a Salerno per contrastare l'abbandono dei rifiuti
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico, e degli errati conferimenti, il Comune di Salerno farà ricorso anche alle fototrappole. Si tratta di fotocamere automatiche, il cui utilizzo ai fini della sorveglianza è stato autorizzato dagli Enti competenti, che si attivano quando viene rilevato un abbandono di ingombranti o un errato conferimento.
Le fototrappole, la cui installazione inizierà mercoledì 20 dicembre in alcune aree sensibili, sono in tutto cinque. Sono state noleggiate da Salerno Pulita (nell'immagine, l'amministratore unico, Vincenzo Bennet) e la ditta fornitrice dovrà curarne anche lo spostamento e l’attivazione ogni 15 giorni. In pratica, ogni due settimane saranno attenzionati luoghi diversi e dunque si moltiplicherà l’attività di sorveglianza.
Gli alert, così come previsto dalla normativa, arriveranno alla Polizia Municipale che li visionerà, accerterà eventuali responsabilità e invierà le rispettive sanzioni. Il meccanismo è molto simile alle contravvenzioni che le varie forze di polizia inviano agli automobilisti per eccesso di velocità e transito in Ztl. Il progetto è sperimentale e avrà la durata di 12 mesi.
Redazione Irno24 05/11/2024
Tappa in via Vinciprova del CRM di Salerno Pulita il 9 novembre
È in via Vinciprova il prossimo appuntamento con il Centro di Raccolta Mobile di Salerno Pulita. Sabato 9 novembre, dalle 9:00 alle 12:30, nel tratto di strada antistante la cappella San Giovanni Paolo II, sarà possibile conferire i rifiuti, ritirare gratis il kit dei sacchi per la raccolta differenziata, avere informazioni, ottenere la card di successo e prenotare il ritiro di ingombranti a domicilio.