CCIAA Salerno, un incontro sullo stato dei lavori all'Aeroporto

Appuntamento il 12 Settembre alle ore 12:00 presso la sede di Via Clark

Redazione Irno24 09/09/2022 0

Lunedì 12 settembre, alle ore 12.00, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Salerno, in via Generale Clark 19, si terrà un incontro tecnico sullo stato dei lavori di adeguamento dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, alla presenza dei vertici di Gesac spa. L’incontro sarà un'occasione utile per informare gli imprenditori della filiera turistica salernitana, per una corretta programmazione delle loro attività.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/10/2022

Un tavolo per discutere del futuro della sanità salernitana, appello di Polichetti

Un tavolo per discutere del futuro della sanità salernitana. A chiederlo è Mario Polichetti, responsabile dell'Unità operativa "Gravidanza a rischio" dell'ospedale di Salerno e responsabile provinciale del dipartimento Materno infantile della Uil Salerno.

"Dall'Agro al Golfo di Policastro, comitati, colleghi e associazioni denunciano condizioni di lavoro e livelli di assistenza ai minimi storici negli ospedali della provincia. Ecco perché mi auguro che i parlamentari salernitani, eletti nella 19esima legislatura della Repubblica Italiana, facciano squadra oltre le ideologie e possano mettere in campo azioni concrete per la sanità salernitana.

Lo chiedo in primis da medico, ma anche da cittadino salernitano: la nostra sanità merita il giusto rilancio, che viene promesso da anni su tutti i fronti. In campagna elettorale ho sentito mille slogan. Ora è il momento di fare qualcosa di concreto".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021

De Luca: "Separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto"

"Nel corso dell'incontro di oggi con il Governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio. Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi.

Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l'effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell'ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro.

Senza controlli costanti e efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo e di registrare nelle prossime settimane una grave espansione del contagio con la inevitabile chiusura delle attività. Quanto accaduto in Austria sia d'insegnamento". Lo ha dichiarato il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2023

Contratto decentrato lavoratori Comune, Csa Salerno non firma accordo

Ieri, presso Palazzo di Città, si è tenuta una cruciale riunione tra la commissione trattante per il rinnovo del contratto decentrato integrativo e le rappresentanze sindacali dei dipendenti del Comune di Salerno. Tuttavia, l'incontro si è concluso con l’accordo parziale, in quanto l’intesa è stata sottoscritta solo da Cgil, Cisl e Uil, portando a uno stato di tensione crescente tra le parti coinvolte visto che la Csa non ha voluto firmare.

Per il Comune erano presenti il direttore Luigi Della Greca, in qualità di componente dello staff del sindaco Napoli per i problemi del Personale; il direttore del settore Risorse umane, Giovanni Salerno; il responsabile finanziario Raffaele Lupacchini; la responsabile dell’Avvocatura, Anna Attanasio; il direttore generale del Comune di Salerno, Matteo Picardi. Presenti anche i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Csa. Folta delegazione della Csa, tra cui il segretario aziendale del Comune, Angelo Napoli, ed i componenti Rsu Claudio Vuolo e Giovanni De Luca della polizia municipale e il componente del direttivo provinciale del Csa, comparto polizia locale, Antonio Pagano.

La delegazione sindacale della Csa provinciale ha dichiarato la propria non disponibilità a siglare l'accordo, evidenziando diverse questioni irrisolte che alimentano la discordia. Tra i punti critici, spiccano la mancata adozione di un regolamento per le progressioni verticali, la controversia sull'azzeramento dell'anzianità di servizio per i lavoratori con progressione, la violazione di accordi riguardanti la Polizia Municipale.

Secondo il Csa, la mancanza di un regolamento per le progressioni verticali costituisce un serio rischio, considerando anche la presenza di ricorsi al TAR. Inoltre, la modifica proposta all'articolo 14, che prevede l'azzeramento dell'anzianità di servizio, viene contestata come una possibile violazione di legge, mettendo a rischio il futuro del personale del Comune. Le tensioni sono ulteriormente alimentate dalla violazione di accordi sottoscritti per la Polizia Municipale. Tra le accuse, il mancato rispetto dei compensi per i lavoratori partecipanti agli eventi sportivi, la mancata fornitura di divise invernali, ritardi in progetti di riqualificazione e forniture di attrezzature.

"Di fronte a queste criticità, abbiamo deciso di non sottoscrivere l'accordo, annunciando l'intenzione di richiedere un incontro urgente con il sindaco, e con l'assessore al Personale, per ottenere chiarimenti e rassicurazioni. In caso di mancato riscontro, il sindacato minaccia di avviare la procedura di raffreddamento dei conflitti presso la Prefettura di Salerno", ha detto Angelo Rispoli, segretario generale della Csa provinciale. Il Comune di Salerno si trova ora ad affrontare una situazione delicata, con la possibilità di uno sciopero imminente da parte dei dipendenti se le divergenze non verranno risolte tempestivamente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...