15081 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 23/09/2025 0

Furto di tablet alla scuola "Galiani" di Montoro, l'ira del sindaco Carratù

Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 settembre, ignoti si sono introdotti nell’area dedicata alla scuola primaria "Galiani" ubicata a Piano di Montoro, nel plesso "Pironti". I ladri hanno rubato i tablet custoditi in un’aula. Presenti sul posto insieme ai Carabinieri, per i rilievi del caso, il Comando di Polizia Municipale, il Sindaco Carratù e l’Assessore Del Regno. Il furto, avvenuto a pochi giorni dalla riapertura dell’anno scolastico, ha causato un danno significativo sia economico che didattico.

"Esprimo la mia totale solidarietà – dichiara Carratù – al Dirigente scolastico, ai docenti, al personale e ai bambini, privati degli strumenti necessari per la didattica; siamo costretti a commentare questo gravissimo atto che riguarda l’intera città, perché la scuola è di tutti, non solo di chi la frequenta quotidianamente. Confido nell’operato delle Forze dell’Ordine, a nome dell’Amministrazione Comunale invito ad intensificare i controlli e ad una maggiore presenza sul territorio, che da mesi subisce furti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Salerno, sindacati condannano ennesima aggressione ad autista Busitalia

"Con profonda indignazione e grande dispiacere, FILT-CGIL e FIT-CISL - si legge in una nota congiunta - denunciano l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. Questa volta a farne le spese è stato un autista della società Busitalia, aggredito brutalmente mentre svolgeva il proprio servizio sulla linea nel comune di Salerno.

Secondo le testimonianze raccolte, l’aggressore aveva già manifestato comportamenti molesti durante la corsa precedente, disturbando il personale e occupando abusivamente il mezzo. L’aggressione si è consumata al capolinea, in un momento in cui l’autista stava per iniziare il proprio turno, venendo colpito con violenza e costretto a ricorrere a cure mediche. Esprimiamo piena solidarietà al collega coinvolto, vittima di un gesto vile e ingiustificabile.

Condanniamo fermamente questo atto di violenza e ribadiamo con forza che non si può più attendere: le aziende devono attivare immediatamente il protocollo di sicurezza concordato in sede prefettizia. Non bastano le buone intenzioni, servono azioni concrete: sistemi di sorveglianza, presidi di sicurezza, formazione e supporto psicologico per il personale. Ogni aggressione è una ferita alla dignità del lavoro e alla tenuta del servizio pubblico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Salerno, fermati 3 italiani per tentato omicidio di due tunisini

Intorno alle ore 16:00 di lunedì 22 settembre, nella zona del centro storico di Salerno, due tunisini sono stati feriti: un classe '78 è stato raggiunto da 3 proiettili alle gambe, un connazionale classe '87 è stato colpito alla testa (ma non con un'arma da fuoco). Non risultano in pericolo di vita. I Carabinieri della locale Compagnia di Salerno hanno ricostruito la dinamica dell'accaduto, fermando tre italiani (inizialmente erano due) per tentato duplice omicidio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Salerno, Via Carella occupata dalle giostre: protestano i residenti

"Noi residenti di Via Carella (la strada che raccorda l'inizio di lungomare Tafuri con via Torrione, ndr) ci troviamo ancora una volta a subire le conseguenze di decisioni prese senza alcun rispetto per chi vive qui tutto l’anno. Per la Festa di San Matteo, la nostra via è stata letteralmente trasformata in un luna park a cielo aperto, con giostrine piazzate senza criterio che hanno cancellato ogni diritto al parcheggio e alla serenità quotidiana.

Ci chiediamo: chi tutela i residenti? Chi ci difende dall’arroganza di scelte imposte dall’alto, senza consultazione, senza ascolto, senza trasparenza? Chiediamo con forza alla Magistratura e alle autorità competenti di aprire un’indagine seria e approfondita sulla gestione delle autorizzazioni e sui responsabili di queste decisioni all’interno del Comune di Salerno. È doveroso chiarire come sia stato possibile concedere, ancora una volta, permessi che penalizzano esclusivamente chi qui abita, trasformando la nostra strada in un luogo invivibile".

Lo scrivono in una mail i residenti di Via Carella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Sanseverino Young Art 2025 chiama a raccolta i giovani talenti

Dal 22 al 29 novembre 2025, Mercato San Severino diventa la capitale dei giovani talenti. Due le possibilità: vivere il festival da spettatore, tra mostre, spettacoli e workshop, oppure salire sul palco da protagonista presentando la propria opera. Possono partecipare al bando: 1) studenti dei licei artistici italiani; 2) artisti dai 18 ai 35 anni. Montepremi complessivo 4500 euro, iscrizioni entro il 31 ottobre 2025.

Tutte le informazioni su Sanseverino Young Art

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Allerta gialla in Campania dalla tarda serata del 22 settembre

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, 23 settembre.

Sono previste precipitazioni intense su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). I temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Partito il servizio scuolabus 25/26 a Siano, i percorsi nel dettaglio

A Siano il servizio di trasporto scolastico per l’annualità 25/26 è iniziato oggi, lunedì 22 settembre. "Si prega di rispettare tutte le fermate stabilite - scrive il Comune sui social - così come da segnaletica presente in loco, per la buona riuscita del servizio". Il pagamento potrà essere eseguito tramite POS presso gli uffici comunali o tramite bonifico intestato a Comune di Siano - Servizio Tesoreria, IBAN IT45P0837815201000000405122, CAUSALE Servizio Trasporto 2025/2026.

I PERCORSI DELLO SCUOLABUS

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Salerno, dall'11 al 18 ottobre la 37esima edizione del Premio Charlot

Si terrà martedì 23 settembre 2025, alle 10:00, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della 37a edizione del Premio Charlot, la storica kermesse dedicata alla comicità e all’arte dello spettacolo, ideata e diretta da Claudio Tortora.

Nel corso della conferenza verranno svelati i protagonisti, gli appuntamenti, le novità e il programma completo della nuova edizione, che si terrà dall'11 al 18 ottobre e che anche quest’anno promette di portare a Salerno grandi nomi dello spettacolo e tanta comicità nel solco della tradizione e dell’innovazione. Il Premio Charlot si conferma uno degli appuntamenti culturali più attesi della città di Salerno e del panorama nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2025 0

La Salernitana vola, a Giugliano si impone 1-2: le vittorie di fila sono cinque

La Salernitana realizza il pokerissimo. Lo fa sul campo del Giugliano, in occasione del quinto turno di campionato. La capolista del girone costruisce un'altra rimonta (1-2), recuperando l'iniziale svantaggio. I padroni di casa, allenati dall'ex calciatore granata Cudini, partono meglio e al 5° sono già avanti con Nepi, che scarica in rete un rasoterra dal limite. Passano i minuti e la Salernitana prende in mano il gioco, avanzando il baricentro. Al 32°, gran gol di Ferraris, che raccoglie un assist di Capomaggio e scavalca il portiere con un pregevole pallonetto.

Nella ripresa, per almeno 25 minuti, soltanto Salernitana in campo. La squadra di Raffaele, tuttavia, non affonda il colpo. Il Giugliano, che si limita a coprire e partire in contropiede, sfiora addirittura il vantaggio con Prado, il cui tiro ad effetto trova la spettacolare risposta di Donnarumma. I napoletani prendono coraggio, la Salernitana rallenta di colpo. Eppure, all'82°, "El Loco" Ferrari irrompe su respinta del portiere e sigla l'1-2 decisivo. All'89°, Prado calcia alto da posizione favorevole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Gettacarte trasformato in bidone dei rifiuti, a Salerno non è una novità

"A poca distanza dal servizio ordinario attraverso il quale avevamo ripulito questo cestino gettacarte, siamo stati costretti ad un nuovo intervento perché il solito incivile di turno ha pensato di usarlo per disfarsi di un po’ di rifiuti, con il risultato di una fotografia che guasta l’immagine di una città e dell’impegno continuo e costante di chi rispetta le regole.

Non ci saranno mai abbastanza cestini per contenere l’inciviltà. I gettacarte devono essere utilizzati per il fine per cui sono stati concepiti: disfarsi di piccoli residui di cibo o materiale".

Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto