15087 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Sanseverino Young Art 2025 chiama a raccolta i giovani talenti

Dal 22 al 29 novembre 2025, Mercato San Severino diventa la capitale dei giovani talenti. Due le possibilità: vivere il festival da spettatore, tra mostre, spettacoli e workshop, oppure salire sul palco da protagonista presentando la propria opera. Possono partecipare al bando: 1) studenti dei licei artistici italiani; 2) artisti dai 18 ai 35 anni. Montepremi complessivo 4500 euro, iscrizioni entro il 31 ottobre 2025.

Tutte le informazioni su Sanseverino Young Art

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Allerta gialla in Campania dalla tarda serata del 22 settembre

La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, 23 settembre.

Sono previste precipitazioni intense su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). I temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Partito il servizio scuolabus 25/26 a Siano, i percorsi nel dettaglio

A Siano il servizio di trasporto scolastico per l’annualità 25/26 è iniziato oggi, lunedì 22 settembre. "Si prega di rispettare tutte le fermate stabilite - scrive il Comune sui social - così come da segnaletica presente in loco, per la buona riuscita del servizio". Il pagamento potrà essere eseguito tramite POS presso gli uffici comunali o tramite bonifico intestato a Comune di Siano - Servizio Tesoreria, IBAN IT45P0837815201000000405122, CAUSALE Servizio Trasporto 2025/2026.

I PERCORSI DELLO SCUOLABUS

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2025 0

Salerno, dall'11 al 18 ottobre la 37esima edizione del Premio Charlot

Si terrà martedì 23 settembre 2025, alle 10:00, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della 37a edizione del Premio Charlot, la storica kermesse dedicata alla comicità e all’arte dello spettacolo, ideata e diretta da Claudio Tortora.

Nel corso della conferenza verranno svelati i protagonisti, gli appuntamenti, le novità e il programma completo della nuova edizione, che si terrà dall'11 al 18 ottobre e che anche quest’anno promette di portare a Salerno grandi nomi dello spettacolo e tanta comicità nel solco della tradizione e dell’innovazione. Il Premio Charlot si conferma uno degli appuntamenti culturali più attesi della città di Salerno e del panorama nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2025 0

La Salernitana vola, a Giugliano si impone 1-2: le vittorie di fila sono cinque

La Salernitana realizza il pokerissimo. Lo fa sul campo del Giugliano, in occasione del quinto turno di campionato. La capolista del girone costruisce un'altra rimonta (1-2), recuperando l'iniziale svantaggio. I padroni di casa, allenati dall'ex calciatore granata Cudini, partono meglio e al 5° sono già avanti con Nepi, che scarica in rete un rasoterra dal limite. Passano i minuti e la Salernitana prende in mano il gioco, avanzando il baricentro. Al 32°, gran gol di Ferraris, che raccoglie un assist di Capomaggio e scavalca il portiere con un pregevole pallonetto.

Nella ripresa, per almeno 25 minuti, soltanto Salernitana in campo. La squadra di Raffaele, tuttavia, non affonda il colpo. Il Giugliano, che si limita a coprire e partire in contropiede, sfiora addirittura il vantaggio con Prado, il cui tiro ad effetto trova la spettacolare risposta di Donnarumma. I napoletani prendono coraggio, la Salernitana rallenta di colpo. Eppure, all'82°, "El Loco" Ferrari irrompe su respinta del portiere e sigla l'1-2 decisivo. All'89°, Prado calcia alto da posizione favorevole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Gettacarte trasformato in bidone dei rifiuti, a Salerno non è una novità

"A poca distanza dal servizio ordinario attraverso il quale avevamo ripulito questo cestino gettacarte, siamo stati costretti ad un nuovo intervento perché il solito incivile di turno ha pensato di usarlo per disfarsi di un po’ di rifiuti, con il risultato di una fotografia che guasta l’immagine di una città e dell’impegno continuo e costante di chi rispetta le regole.

Non ci saranno mai abbastanza cestini per contenere l’inciviltà. I gettacarte devono essere utilizzati per il fine per cui sono stati concepiti: disfarsi di piccoli residui di cibo o materiale".

Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Babysitter cercasi a Montoro, Solofra e Serino: parte progetto "Lilith"

Il Comune di Montoro informa che, nell’ambito del progetto "Lilith", realizzato dal Comune di Solofra in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali A5, è aperto l’avviso per la creazione di un elenco di babysitter disponibili a prestare servizio sul territorio. L’iniziativa sostiene le famiglie con l’erogazione di voucher dedicati, offrendo un aiuto concreto per conciliare famiglia e lavoro.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Sciopero nazionale dei trasporti il 22 settembre, metro ferma a Salerno

Si informa la clientela - scrive Busitalia sul proprio sito - che USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 22 settembre 2025. Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce giornaliere di garanzia; pertanto, il servizio sarà assicurato dalle 6:30 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:30. Possibili disagi potrebbero verificarsi in tale giornata per effetto dell’azione di sciopero.

Dalle 00:00 alle ore 23.00 del 22 settembre - fa sapere il Comune in una nota - non saranno erogati i servizi della Metropolitana nella città di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Salerno, a San Matteo aperture straordinarie dei siti museali della Provincia

Domenica 21 settembre, giorno dedicato al Santo Patrono Matteo, a Salerno sono previste aperture straordinarie dei siti museali della Provincia: la Pinacoteca e il Museo Archeologico saranno accessibili al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 14:00, mentre il Castello Arechi dalle 9:00 alle 17:00. Lo annuncia una nota diramata da Palazzo Sant'Agostino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2025 0

Potenziamento "Fucito", il Sindaco di San Severino incontra il DG del Ruggi

"Un confronto sereno, leale e proficuo, che ha avuto nel potenziamento d’organico dell’ospedale ‘Fucito’ e nel completamento delle procedure in corso i due temi centrali d’approfondimento". Lo ha detto il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a margine dell’incontro con il neo Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Ciro Verdoliva, durante il quale è stato fatto il punto della situazione in merito agli atti amministrativi avviati dal suo predecessore al fine di assicurare al presidio sanseverinese adeguati innesti nel comparto medico e di, conseguenza, una migliore performance delle prestazioni sanitarie per i cittadini.

"Ho ricevuto ampie rassicurazioni circa la definizione delle procedure in corso – spiega Somma – ma soprattutto ho accolto con favore il suo intento, che è coincidente con le aspettative del nostro territorio, nel consolidare l’ospedale di Curteri quale polo sanitario d’eccellenza in linea, tra l’altro, con gli interventi innovativi effettuati, non ultimo quello eseguito circa un mese fa attraverso la rimozione di un tumore su un paziente di 77 anni senza l’utilizzo del bisturi".

Nelle prossime settimane Verdoliva ha preannunciato che farà visita al Fucito, ma nel frattempo, a conclusione dell’incontro, ha ribadito di aver "già avviato le procedure per la nomina del nuovo Direttore medico di presidio e che continuerà a monitorare l’iter di tutte le procedure concorsuali per portarle a compimento". Sul cronoprogramma, Somma e Verdoliva hanno concordato una serie di "incontri periodici" per verificare l’andamento dei servizi e delle prestazioni, nonché per approntare misure tese al miglioramento del presidio.

Leggi tutto