Chiesto dissequestro delle aree interessate dalla frana di Coperchia
Lo scopo è effettuare rilievi e procedere alla messa in sicurezza
Redazione Irno24 10/03/2021 0
Chiesto il dissequestro delle aree interessate dai fenomeni franosi verificatisi in via Livatino 2 alla frazione Coperchia di Pellezzano lo scorso 10 febbraio. L’istanza, presentata dal Sindaco Morra, è stata indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno e alla locale stazione dei carabinieri di Pellezzano.
Tale richiesta è stata formulata allo scopo di poter eseguire le preliminari attività di rilievo dell’area interessata ed eventuali ulteriori sondaggi e prove di approfondimento che si riterranno necessari eseguire, e, successivamente continuare i lavori di messa in sicurezza già appaltati per scongiurare ulteriori dissesti per le future ed eventuali piogge.
Nella circostanza dell’evento franoso del 10 febbraio si verificò uno smottamento di vaste dimensioni con una conseguente colata di fango, pietre e detriti che, staccandosi dal costone roccioso, prospiciente il centro abitato, si riversò contro un’abitazione, travolgendola. Per fortuna, non si verificarono conseguenze in danno degli occupanti dello stabile, assenti al momento dell’impatto della vasta colata.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/02/2021
Smottamento a Coperchia, disposto servizio navetta Capezzano-Fratte
Nel tardo pomeriggio di Domenica 7 Febbraio si è verificato un nuovo smottamento lungo la SP27 in Via V. Emanuele a Coperchia, Comune di Pellezzano. Sul posto sono intervenuti la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Protezione Civile S. Maria delle Grazie e i Vigili del Fuoco, il traffico è stato opportunamente deviato. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone o cose.
L’area - precisa il Comune di Pellezzano - era stata consegnata già nelle settimane addietro alla ditta che si è aggiudicata l’appalto per i lavori di messa in sicurezza del costone dal rischio idrogeologico, grazie ai finanziamenti che l’Amministrazione Comunale, con enorme sforzo per le lungaggini burocratiche, è riuscita ad ottenere dal Governo.
Dopo un primo intervento, i lavori, anche a causa del maltempo, hanno avuto un rallentamento, che la ditta ed i tecnici incaricati saranno chiamati a giustificare. L’Amministrazione Comunale accerterà tutte le eventuali responsabilità, prendendo i provvedimenti di merito se necessari.
Al momento il tratto è stato interdetto al traffico, in attesa del completamento delle operazioni di ripristino. Grazie al supporto di Busitalia, è stato previsto il servizio navetta nel tratto Capezzano-Fratte, mentre la linea 22 da/per Salerno verrà deviata lungo Via Tenente Farina.
Redazione Irno24 01/02/2021
Screening su base volontaria nelle scuole di Pellezzano
Tutto pronto a Pellezzano per lo screening per il contenimento e la prevenzione della diffusione del Covid-19 nella popolazione scolastica. Tale controllo verrà eseguito su base volontaria nei confronti dell'intera popolazione scolastica compresa da alunni, personale docente e tecnico-amministrativo.
A renderlo noto è stato il Sindaco Morra, che tramite apposita ordinanza ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del territorio comunale nel giorno venerdì 05/02/2021, con ripresa regolare delle lezioni a decorrere dal giorno 06/02/2021, per le finalità di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.
Lo screening, che verrà eseguito con test molecolare, non sarà obbligatorio quindi si dovranno dare le adesioni attraverso la scuola entro mercoledì 3 febbraio. Si tratta di eseguire un tampone molecolare venerdì 5 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Il Sindaco ha dato disposizioni ai vigili e ai volontari della Protezione Civile S. Maria delle Grazie di predisporre un idoneo servizio d'ordine davanti ai due plessi individuati per eseguire i tamponi: Plesso di Coperchia (Direzione Didattica), cui confluirà anche la popolazione scolastica relativa ai plessi di Cologna, Capriglia e Pellezzano Capoluogo; Plesso di Capezzano Via Fravita, cui confluirà anche la popolazione scolastica relativa al plesso di Capezzano Via della Quercia e Capezzano Via Amendola.
Redazione Irno24 23/08/2022
Niente acqua in alcune zone di Pellezzano il 25 Agosto
La società Ausino comunica che il giorno 25/08/2022, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, salvo imprevisti, per consentire urgentissimi ed indifferibili lavori di riparazione alla rete, sarà sospesa l'erogazione idrica alle seguenti zone di Pellezzano: Via Chiuiano, Via Kennedy, Via De Vita (dal distributore Tamoil verso Salerno) e Via De Gasperi (fino alla ferrovia, con esclusione del civico 1).