Cinque concerti per Caravaggio a Salerno, si parte il 31 gennaio
Primo spettacolo affidato al trio "La Burrasca", appuntamento alle 19:00 al Complesso San Michele
Redazione Irno24 29/01/2025 0
Come noto, Salerno ospita sino al 23 marzo, al Complesso San Michele, la grande tela di Caravaggio “La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”, in una mostra, a cura di don Gianni Citro e Francesco Petrucci, con altri documenti provenienti dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, che attestano l’attività di Caravaggio nella città partenopea.
Il cartellone musicale che farà da colonna sonora alla visione della "Presa di Cristo" è articolato in cinque appuntamenti. Il primo concerto, in programma venerdì 31 gennaio, alle ore 19:00, dal titolo "Three for two", è stato affidato al trio "La Burrasca", composto da Mario Ricciardi ai flauti dolci, Sergio De Castris al violoncello barocco e Pierfrancesco Borrelli al clavicembalo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/12/2024
Salerno, a Giovi Piegolelle una Libroteca in memoria di Melissa La Rocca
"Nel plesso scolastico di Giovi Piegolelle - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - sono stati eseguiti lavori per oltre 400mila euro. Si tratta, tra le altre cose, di interventi che riguardano il potenziamento delle aule per i laboratori, la messa in sicurezza degli spazi e l'abbellimento degli interni. Abbiamo anche inaugurato una Libroteca alla memoria di Melissa La Rocca, ex alunna dell'istituto, volata in cielo troppo presto".
Redazione Irno24 10/04/2024
Baronissi, edizione 2024 di "Libro Aperto Festival" dal 12 al 14 aprile
A Baronissi la terza edizione di “Libro Aperto Festival” per un weekend di grandi eventi dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. L'appuntamento 2024 col Festival della letteratura per ragazzi è per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile presso la sede del CUS. Sono attesi oltre 800 giovani tra i 7 e i 19 anni, provenienti da tutta Italia e con una delegazione direttamente da Barcellona.
Redazione Irno24 17/01/2023
Salerno, al via Sant'Apollonia Hub 2023 col libro di Massimo Perrino
Sarà la moderna poesia napoletana di Massimo Perrino ad inaugurare la stagione 2023 del Sant’Apollonia Hub a Salerno. Alle 18:30 di venerdì 20 gennaio, nello spazio di via San Benedetto, è infatti in programma la presentazione di “Soli”, il secondo libro del giornalista, ex portavoce del presidente del Senato e attuale responsabile dei rapporti con la stampa della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio.
Dialogherà con l’autore, in quello che si annuncia come un vero e proprio spettacolo, la giornalista Erminia Pellecchia. Porterà i suoi saluti la direttrice artistica del Sant’Apollonia Hub, Chiara Natella, e interverrà l’artista olfattivo Giovanni Festa, capace di restituire i profumi della poesia.
Le attrici Tonia Filomena e Simona Fredella interpreteranno i versi di Perrino, mentre gli interventi musicali saranno a cura della Posteggia Napoletana di Claudio e Diana, con Massimiliano Essolito al mandolino. Al pubblico presente verrà consegnato un significativo dono, offerto dalla profumeria “Aulentissima” di Corso Vittorio Emanuele a Salerno.