Combatte la Power Basket Salerno, ma è Caserta a vincere il derby di ritorno
Non bastano la determinazione e la grinta messe in campo dai padroni di casa fino alla fine
Redazione Irno24 16/01/2025 0
La sfida tra Power Basket Salerno e Caserta si è aperta con l'intensità e la determinazione che i tifosi si aspettavano. I locali, sostenuti da un PalaLongo gremito, hanno trovato nell'energia di Matrone il motore del loro avvio, raggiungendo un vantaggio di ben 11 lunghezze. Tuttavia, la reazione dei bianconeri è arrivata tempestiva grazie alla verve del finlandese Heinonen, che ha messo a segno tre triple in rapida successione, riportando i suoi in partita. Nonostante la pressione, Salerno ha mantenuto il controllo e chiuso il primo quarto con un rassicurante 25-20.
Nel secondo periodo, la musica è cambiata: Caserta ha iniziato a imporre il proprio ritmo, avvicinandosi costantemente al sorpasso. L'asse Ricci-Heinonen si è rivelato decisivo, con Ricci già in doppia cifra all'intervallo. La prima metà gara si è conclusa con un punteggio di 40-39 a favore dei padroni di casa, ma l'inerzia sembrava pendere verso i bianconeri.
Il terzo quarto ha visto Caserta concretizzare il proprio predominio. Con Ricci, Heinonen e Laganà in grande spolvero, i bianconeri hanno raggiunto un massimo vantaggio di 5 punti. La squadra di Cagnazzo ha trovato nuova linfa grazie all'ispirato d'Argenzio, che ha messo a segno tre triple decisive, indirizzando la gara verso il successo casertano. Nonostante la determinazione e la grinta mostrata fino all'ultimo secondo, Salerno ha dovuto arrendersi, chiudendo il match sul 76-79.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/05/2024
Farabello coach della Power Basket Salerno per altre due stagioni
Daniel Farabello sarà il coach della Power Basket anche per l’annata 2024/2025. L’accordo è stato sancito in occasione di un incontro con team e dirigenza presso gli spazi di Granammare a Salerno. Farabello ha rinnovato per due stagioni, con un contratto che lo legherà alla Power Basket Salerno fino al 2026.
“Sono orgoglioso e grato della fiducia che il Presidente Renis, il Vice Presidente Mauro e il DG Parrella hanno riposto in me, confermando la volontà reciproca di costruire basi solide qui a Salerno. Quello dei Play Off è ancora un percorso impegnativo e pieno di ostacoli, ma siamo convinti che riusciremo a ben figurare anche nelle prossime sfide. Ora pensiamo a gara 1 con Ragusa e a tornare alla IT SVIL Arena del PalaSilvestri con una importantissima vittoria”.
Redazione Irno24 24/02/2025
La Power Basket Salerno vince a Chieti e si assicura lo scontro salvezza
Partenza sprint della Power Basket Salerno, che mette subito la testa avanti con una tripla di Kekovic e un appoggio di Candotto per il 5-0 iniziale. Chieti risponde con un controparziale di 7-0, affidandosi ai guizzi di Van Ounsem, Serafini e Capetola per ribaltare l’inerzia. La reazione dei gialloblù non si fa attendere: Chaves prende ritmo dall’arco, mentre Duranti punisce con continuità la difesa avversaria. Il primo quarto si chiude con una bomba di Cappelletti, che fissa il parziale sul 15-22 in favore di Salerno.
Nel secondo periodo, i padroni di casa provano a rientrare con due canestri consecutivi, ma la Power resta compatta dietro e continua a colpire dalla lunga distanza con alte percentuali. Chieti cambia strategia, rinunciando al tiro pesante e cercando di sfruttare le proprie abilità in post, ma la difesa salernitana regge l’urto, conservando i 7 punti di vantaggio accumulati nel primo periodo. All’intervallo il punteggio è di 34-41 per i campani.
Durante il terzo quarto è ancora Van Ounsem il punto di riferimento per i ragazzi di Coach Lardo, ma è ben arginato dalla difesa Power. I salernitani staccano ancora i padroni di casa: arrivano 10 punti in 4 minuti, cortesia di Cappelletti, Misolic e Kekovic. Negli ultimi istanti del quarto, è Bruno Duranti a rubare la scena con 5 punti di fila realizzati e una stoppata. Salerno, dunque, dilaga: si va al quarto conclusivo sul 46-64.
L’ultimo quarto serve solo a certificare la vittoria Power. Si iscrive a tabellino anche Mei e Chaves entra in doppia doppia. Il vantaggio di Salerno tocca le 30 lunghezze, con i campani impressionanti oltre l’arco (16/35 col 45%). Con un minuto ancora da esaurire, la contesa si ferma. Salerno vince al PalaTricalle col punteggio di 58-88.
Redazione Irno24 08/04/2024
La Power Basket Salerno stende Ragusa e vede avvicinarsi i playoff
Vittoria di cuore e carattere della Power Basket Salerno, che mantiene l’imbattibilità casalinga nei Play In-Gold e mette in cassaforte due punti vitali contro la capolista Ragusa in ottica playoff. Primi due quarti sul filo dell’equilibrio, con le squadre che lottano punto su punto e vanno al riposo lungo sul 35-36 per gli ospiti (16-14 il primo quarto).
Al ritorno sul parquet sono i ragusani ad uscire meglio dai blocchi e piazzare un +8 che sembra indirizzare le sorti del match. La Power, però, trova la forza di rialzarsi, riaggrappandosi alla partita e chiudendo il terzo quarto sotto di due, sul 55-57.
Il finale è al cardiopalma, con il testa a testa che regge fino a tre minuti dalla fine, quando Mei e Basile con due triple mortifere mandano KO i siciliani. E’ uno strappo che non si ricuce, i salernitani vincono 78-69 e vedono più vicino il traguardo dei playoff.