Comune, Soprintendenza e Unisa per il recupero dell'acquedotto medievale di Salerno
Conferenza stampa il 1° Luglio al Comune di Salerno
Redazione Irno24 30/06/2021 0
Giovedì 1 Luglio, alle ore 10:00, presso il Comune di Salerno, si terrà la conferenza stampa sull'Art Bonus per gli "Archi del diavolo", con l'Amministrazione cittadina, la Soprintendenza Abap Sa-Av e l'Università insieme per il recupero dell'acquedotto medievale.
Introduce: Sara Petrone, Consigliere Comunale di Salerno, delegata dal Sindaco per il reperimento delle risorse per la riqualificazione degli Archi; saluti istituzionali: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Luca Cerchiai, Direttore del DISPAC, Università di Salerno, Raffaella Bonaudo, Archeologa della Soprintendenza e responsabile del territorio di Salerno
Interventi: Tino Iannuzzi, Gabriele Granato e Raffaele Picilli, autori del libro "Fundraising e marketing per i musei"; saranno altresì presenti: Mimmo De Maio, Assessore all'Urbanistica e alla Mobilità, Antonia Willburger, Assessore alla Cultura, Nino D'Angelo, Responsabile Art Bonus, Rosa Fiorillo (DISPAC), Salvatore Barba, Direttore Vicario del DICIV, Luigi Petti (DICIV), Rosa Maria Vitola, Responsabile Ufficio Promozione e Attività Culturali e Art Bonus.
"Un efficace programma di valorizzazione del nostro patrimonio culturale - si legge nella presentazione dell'evento - deve necessariamente passare attraverso l'impegno di tutti, con appelli e coinvolgimenti che le nuove vie della comunicazione consentono.
Si tratta dunque di raccogliere questa nuova e stimolante sfida, in cui si supera la visione tradizionale del mecenatismo e dell’azione del benefattore o degli organi centrali e periferici dello Stato impegnati nella gestione e nello sviluppo del nostro patrimonio, ma che vede in prima linea tutte le persone che credono nella cultura come leva di sviluppo".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/06/2022
Salerno, sospensione idrica in Viale delle Ginestre il 10 Giugno
Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 09:00 alle ore 16:30 di Venerdì 10 Giugno, in Viale delle Ginestre. Nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciandola scorrere dal rubinetto prima di utilizzarla.
Redazione Irno24 24/06/2021
Salerno, riprendono le attività balneari delle Piscine Vigor
Riprendono dal 25 Giugno tutte le attività balneari, sociali e ricreative delle Piscine Vigor che nel periodo invernale hanno ospitato la sede dell'Usca. In vista dell'estate, però, l’Ammininistrazione Comunale, d’intesa con la Salerno Solidale che gestisce la struttura, ha deciso di riservare l’apertura solo in favore delle persone fragili e dei loro familiari, come già accaduto lo scorso anno.
"L'impianto, che ospita anche attività per disabili e portatori d'handicap - scrive il sindaco Napoli - è uno dei tanti validi esempi di come nella nostra città nessuno resti solo neanche nei mesi estivi. Sarà una bella estate di giochi, divertimento, socializzazione in totale sicurezza per operatori, per i ragazzi e per i loro familiari".
Redazione Irno24 24/11/2020
Salerno, polacco evade dai domiciliari in comunità e finisce in carcere
Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto S.P., cittadino polacco, stabilmente residente a Salerno, per l’evasione dagli arresti domiciliari a cui era sottoposto per furto, ricettazione e danneggiamento.
L’uomo, classe 1992, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, specie per furti ai danni di esercizi commerciali, era stato affidato ad una comunità di recupero, ma dopo un breve periodo di soggiorno si è ieri arbitrariamente allontanato.
Gli agenti della sezione Volanti, ricevuta la segnalazione di evasione, lo hanno immediatamente ricercato. L’uomo è stato rintracciato presso il suo domicilio. L’Autorità Giudiziaria che ne ha disposto la traduzione in carcere.