Confesercenti: "Settore viaggi in chiaroscuro, ma cresce interesse per Salerno"
Le imprese e i viaggiatori soffrono gli aumenti dei costi, pesano i ritocchi delle tariffe
Redazione Irno24 01/04/2025 0
In chiaroscuro il primo trimestre del turismo organizzato, secondo Assoviaggi. Quasi 800mila in viaggio, 600mila all’estero. Ma le imprese e i viaggiatori soffrono gli aumenti dei costi: pesano i ritocchi delle tariffe, in particolare dei trasporti (in aumento del +11,5%), di alloggio e ristorazione (+12%). Per i costi di gestione delle agenzie di viaggi, l’energia si paga il 13% in più, incrementi anche per le polizze obbligatorie di esercizio (+9,3%) e costo del lavoro (+4,2%). Gli italiani non perdono la voglia di viaggiare, ma i rincari pesano sia sui turisti che sulle agenzie di viaggio. È quanto emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 738 agenzie di viaggi.
"L’analisi non fa una piega - aggiunge il presidente della Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito - quello che notiamo però è che la destinazione Salerno e la sua provincia sta crescendo in interesse e nella proposta dei viaggi per l'utenza estera, specie Francia, Germania ed Inghilterra. Questo è un bene ed i frutti del lavoro della promozione della nostra destinazione salernitana si vedranno concretamente dal 2026, anche se abbiamo già ottimi report, con la piena interconnessioni dell'aeroporto di Salerno e la strutturazione di importante strategia di promozione e marketing territoriale per i territori che necessitano maggiormente di flussi di turismo estero.
Un primo trimestre da luci ed ombre anche per la coordinatrice provinciale di Assoviaggi Salerno, Gisella Forte. "Il punto più positivo - afferma - è che i dati segnalano che la propensione al viaggio si mantiene alta: centinaia di migliaia di viaggiatori, su scala nazionale, generano reddito per il turismo organizzato. Ma questo dato non è veritiero se non viene messo in relazione alle molte ombre che incombono sul settore, specie per le agenzie di viaggio: alla crescita dei fatturati corrisponde un eccessivo rialzo dei costi, che di fatto abbassano, e di molto, i margini di guadagno. Aumentano i costi di trasporto, di alloggio, di ristorazione, legati all’aumento dei costi energetici, che influiscono anche direttamente nei costi di gestione delle agenzie, lievitati ancor di più a causa dell’aumento dei costi per le polizze assicurative obbligatorie".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/04/2022
Aeroporto Salerno, Fit Cisl: "Nessuna discarica abusiva, in atto bonifica bellica"
"Discarica abusiva nell'area dell'aeroporto di Salerno? Tutto falso. Si tratta di materiali di risulta. Non si sono trovati degli ordigni bellici per caso, ma è in atto una procedura voluta dall'Enac che ha portato un'azienda impegnata in specifiche bonifiche, la Bm Service, a occuparsi dell'area".
Così Massimo Stanzione, segretario generale della Fit Cisl Salerno, smentisce le indiscrezioni sull'aeroporto "Salerno-Costa d'Amalfi" emerse nei giorni scorsi. "Le notizie pubblicate da alcune testate giornalistiche, dunque, non sono veritiere e, anzi, vanno a destabilizzare un momento già delicato per l'aeroporto. Ecco perché prendiamo le distanze da tutto questo per il bene dei lavoratori".
Redazione Irno24 18/03/2024
Aeroporto Salerno, Ilardi: "Rapidamente concrete attività a supporto"
Opportunità e contributi di idee sul tavolo degli operatori economici chiamati ad accogliere i flussi turistici, in vista dell’avvio di attività dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, con i primi voli programmati nel prossimo mese di luglio. Una sfida accolta da Confcommercio Campania, Federalberghi Salerno e Sib Salerno, con le proposte da mettere in campo e da potenziare, proseguendo il confronto secondo lo spirito costruttivo da cui sono animati, ancor più stavolta.
“L'apertura del nuovo scalo aeroportuale - spiega Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno - è una svolta storica per la provincia di Salerno. Per questo, proponiamo che gli Enti pubblici, promotori dell'iniziativa, attivino rapidamente concrete attività a supporto dell'infrastruttura. Occorrono, nell'immediato, azioni di marketing territoriale e un road-show promozionale nelle destinazioni italiane ed estere servite dai voli attivati.
Occorre, ancora, potenziare i servizi di collegamento tra lo scalo e ogni lembo del territorio e, al contempo, costruire una comunicazione plurilingue stabile, articolata e continuativa su tutti i social, che, grazie a video, immagini e testi, rappresenti una sorta di narrazione degli eventi e delle bellezze del territorio. Serve, insomma, un approccio organico e professionale che superi l'episodicità di attività singole e disarticolate. Federalberghi è disponibile a partecipare alla effettiva realizzazione di un progetto di tale portata”.
Redazione Irno24 04/09/2021
De Luca a Salerno il 6 Settembre per fare il punto sull'Aeroporto
Lunedì 6 Settembre, alle ore 9:30, presso il "Mediterranea Hotel" di Salerno, in via Generale Clark, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, terrà un incontro stampa per fare il punto sui lavori in corso per l'ampliamento dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi. Saranno osservate le misure di sicurezza anti Covid vigenti.