Confesercenti: "Settore viaggi in chiaroscuro, ma cresce interesse per Salerno"

Le imprese e i viaggiatori soffrono gli aumenti dei costi, pesano i ritocchi delle tariffe

Redazione Irno24 01/04/2025 0

In chiaroscuro il primo trimestre del turismo organizzato, secondo Assoviaggi. Quasi 800mila in viaggio, 600mila all’estero. Ma le imprese e i viaggiatori soffrono gli aumenti dei costi: pesano i ritocchi delle tariffe, in particolare dei trasporti (in aumento del +11,5%), di alloggio e ristorazione (+12%). Per i costi di gestione delle agenzie di viaggi, l’energia si paga il 13% in più, incrementi anche per le polizze obbligatorie di esercizio (+9,3%) e costo del lavoro (+4,2%). Gli italiani non perdono la voglia di viaggiare, ma i rincari pesano sia sui turisti che sulle agenzie di viaggio. È quanto emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 738 agenzie di viaggi.

"L’analisi non fa una piega - aggiunge il presidente della Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito - quello che notiamo però è che la destinazione Salerno e la sua provincia sta crescendo in interesse e nella proposta dei viaggi per l'utenza estera, specie Francia, Germania ed Inghilterra. Questo è un bene ed i frutti del lavoro della promozione della nostra destinazione salernitana si vedranno concretamente dal 2026, anche se abbiamo già ottimi report, con la piena interconnessioni dell'aeroporto di Salerno e la strutturazione di importante strategia di promozione e marketing territoriale per i territori che necessitano maggiormente di flussi di turismo estero.

Un primo trimestre da luci ed ombre anche per la coordinatrice provinciale di Assoviaggi Salerno, Gisella Forte. "Il punto più positivo - afferma - è che i dati segnalano che la propensione al viaggio si mantiene alta: centinaia di migliaia di viaggiatori, su scala nazionale, generano reddito per il turismo organizzato. Ma questo dato non è veritiero se non viene messo in relazione alle molte ombre che incombono sul settore, specie per le agenzie di viaggio: alla crescita dei fatturati corrisponde un eccessivo rialzo dei costi, che di fatto abbassano, e di molto, i margini di guadagno. Aumentano i costi di trasporto, di alloggio, di ristorazione, legati all’aumento dei costi energetici, che influiscono anche direttamente nei costi di gestione delle agenzie, lievitati ancor di più a causa dell’aumento dei costi per le polizze assicurative obbligatorie".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/11/2024

Ufficiale il volo Salerno-Londra Gatwick con British Airways

All'aeroporto di Salerno si arricchisce il parterre delle compagnie. Come annunciato oggi dai vertici Gesac, dal 22 maggio 2025, con British Airways, sarà operativo il volo da Salerno a Londra Gatwick, il secondo aeroporto internazionale più importante della capitale britannica, dopo Heathrow. Il nuovo e prestigioso volo (con Airbus 320-200 da 177 posti) sarà effettuato tre volte a settimana: lunedì, giovedì e sabato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2021

Aeroporto Salerno, incontro con Napoli e Piero De Luca su prossimi lavori

Lunedì 5 luglio, alle ore 11, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli parteciperà ad una iniziativa presso l’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi. L'on. Piero De Luca, l’on. Luca Cascone e l’assessore al Turismo della Regione, Felice Casucci, illustreranno il programma dei lavori infrastrutturali dello scalo che partiranno il 30 luglio con l’allungamento della pista.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2025

Filt Cgil rassicura: "Riduzione voli Salerno-Milano è temporanea"

In relazione ai timori manifestati, nei giorni scorsi, da Federalberghi Salerno sulla riduzione dei voli fra Salerno e Milano Malpensa, arrivano le rassicurazioni da parte del sindacato Filt Cgil Salerno, che in una nota stampa parla di transizione temporanea.

"Siamo convinti - scrivono - che tale riduzione sia legata al rinnovamento e rafforzamento delle flotte EasyJet. Con l'arrivo della stagione estiva, prevediamo un significativo incremento dei voli per destinazioni nazionali e internazionali dall'aeroporto di Salerno. Sarà un anno cruciale per il nostro scalo, siamo certi che EasyJet potenzierà notevolmente i voli".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...