Crisi Ucraina, De Luca: "Favorire un clima di ripresa delle iniziative diplomatiche"
"L'Italia fino a qualche giorno ha avuto una posizione timida, ora oltranzista"
Redazione Irno24 04/03/2022 0
"Il compito che abbiamo non è quello di alimentare le tensioni, le tifoserie, ma è quello di favorire, in qualche caso anche con il silenzio, un clima di ripresa delle iniziative diplomatiche. Non so se l'invio di armi in Ucraina contribuirà alla ripresa di un dialogo.
L'Italia fino a qualche giorno ha avuto una posizione timida, ora oltranzista; dobbiamo mantenere la calma, non vorrei che qualcuno ci ricordasse che 80 anni fa l'Italia invase l'Ucraina e la Russia". Lo ha dichiarato il Governatore della Campania, De Luca.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/09/2025
Sciopero nazionale dei trasporti il 22 settembre, metro ferma a Salerno
Si informa la clientela - scrive Busitalia sul proprio sito - che USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 22 settembre 2025. Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce giornaliere di garanzia; pertanto, il servizio sarà assicurato dalle 6:30 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:30. Possibili disagi potrebbero verificarsi in tale giornata per effetto dell’azione di sciopero.
Dalle 00:00 alle ore 23.00 del 22 settembre - fa sapere il Comune in una nota - non saranno erogati i servizi della Metropolitana nella città di Salerno.
Redazione Irno24 26/04/2023
Salerno, il passaggio a livello di Via Irno sarà soppresso
Passo avanti decisivo per la soppressione del passaggio a livello di via Irno, nel Comune di Salerno. Si è infatti chiusa favorevolmente la Conferenza di Servizi per la valutazione e approvazione del progetto definitivo sulle opere sostitutive del passaggio a livello della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino.
In sostituzione del passaggio a livello sarà realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) un cavalcavia lungo circa 400 metri, con rampe che si innestano su due rotatorie: la prima su via Irno e la seconda su Via Magnone, che sarà realizzata dal Comune di Salerno con il contributo di RFI. La sezione stradale del cavalcavia sarà composta da un’unica carreggiata, a doppio senso di marcia, con corsie larghe 2,75 metri e marciapiedi larghi 1,50 metri.
RFI procederà con la sottoscrizione del contratto di progettazione esecutiva e realizzazione dell’intervento di propria competenza entro il primo semestre 2023, prevedendo una durata complessiva dei lavori, tra progettazione e realizzazione, di circa 600 giorni. L’investimento complessivo è di circa 12 milioni di euro.
Redazione Irno24 17/01/2025
Armati di pistola, rapinarono supermercati a Salerno: arrestati in due
In data 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina e ricettazione.
Secondo la ricostruzione accusatoria, in data 26 settembre 2024, i due, armati di pistola, hanno commesso, a breve distanza temporale, due rapine ai danni di altrettanti supermercati di Salerno, facendosi consegnare, sotto la minaccia delle armi, il denaro contenuto nelle casse, per un totale di circa 1200 euro, per poi fuggire a bordo di uno scooter.