La Campania è in zona bianca, abolito il coprifuoco

Meno restrizioni anche per bar e ristoranti all'aperto

Il Ministro della Salute, Speranza

Redazione Irno24 20/06/2021 0

Come da ordinanza ministeriale del 18 Giugno, da domani la Campania passa in zona bianca insieme a Basilicata, Calabria, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano. Rispetto alla zona gialla, il cambiamento più rilevante è l'abolizione del coprifuoco.

Meno restrizioni anche per bar e ristoranti all'aperto, dove non ci sono limiti per il numero di persone ai tavoli (ma resta il distanziamento di 1 metro fra i commensali); al chiuso, invece, massimo 6 persone per tavolo, se non si è conviventi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/09/2025

I sindacati: "TPL in sofferenza a Salerno, rischio caos con l'inizio delle scuole"

"FILT CGIL e FIT CISL denunciano con forza - attraverso una nota stampa - le gravi criticità che già oggi, nei primi giorni di settembre, interessano il trasporto pubblico locale a Salerno. Nonostante l’avvio ufficiale delle scuole superiori sia fissato per il 15 settembre, il sistema mostra già segnali di sofferenza con autobus sovraffollati, corse insufficienti e disagi per studenti universitari, pendolari e lavoratori turnisti.

Se il quadro è questo, ancora prima del pieno rientro scolastico, senza interventi urgenti dal 15 settembre il rischio è il caos. Per questo chiediamo l’adozione immediata di un piano straordinario di rientro scolastico e universitario, che preveda: intensificazione delle corse nelle ore mattutine, fascia più critica per la mobilità studentesca; riorganizzazione e ottimizzazione complessiva dei servizi per allineare l’offerta alla domanda reale; riattivazione delle linee mattutine già dalle prime ore per i pendolari provenienti dalle aree periferiche; ripristino delle corse serali, indispensabili per il rientro in sicurezza di studenti universitari e lavoratori turnisti.

Il diritto allo studio e alla mobilità non può essere compromesso da una programmazione carente. Occorre un impegno concreto e coordinato di aziende ed istituzioni per garantire un trasporto pubblico efficiente, sicuro e accessibile a tutte e tutti. La scuola deve ripartire in piena sicurezza: ciò sarà possibile solo con un TPL all’altezza delle esigenze della comunità. FILT CGIL e FIT CISL rilanciano una conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Salerno (Via Manzo) il 15 settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, per fare il punto sull’andamento del servizio e presentare proposte operative a istituzioni e aziende".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2022

Lotta contro sfruttamento e morti bianche, Uila Uil Salerno detta la linea

«Pronti a rinnovare il nostro impegno contro sfruttamento e morti sul lavoro». E’ il messaggio scandito forte e chiaro in occasione del VII congresso della Uila Uil Salerno. A presiedere i lavori il segretario generale della Uil Salerno, Gerardo Pirone, con la presenza e l’intervento di Emilio Saggese, segretario generale Uila Uil Campania, e le conclusioni di Alice Mocci, tesoriere Uila Uil nazionale.

Il congresso si è aperto con la relazione di Ciro Marino, segretario generale Uila Uil Salerno, che ha fatto un punto della situazione tra emergenza pandemica e guerra: «Il periodo trascorso, e quello che verrà, ha senza dubbio ingenerato in tutti noi delusione, preoccupazione, dolore, ma soprattutto un cambiamento strutturale nel mondo del lavoro dovuto alle perdite di lavoratori, ai loro licenziamenti, a nuove modalità di lavoro come quello a distanza.

Abbiamo affrontato e gestito un periodo emergenziale con un susseguirsi di decreti, circolari, avvisi, che non avevano precedenti, il più delle volte abbiamo dovuto combattere affinché ai nostri lavoratori venissero riconosciuti gli stessi benefici di cui hanno goduto gli altri con provvedimenti governativi. In queste difficoltà abbiamo avuto anche la responsabilità di rinnovare i contratti. I nostri lavoratori hanno garantito agli italiani cibo quotidianamente, il settore agroalimentare ha registrato segni positivi, ma non ho sentito nessuno che li ringraziasse pubblicamente. Noi lo abbiamo fatto e lo rifacciamo, accentuando l’importanza di questi lavoratori al pari del settore sanitario».

Tra gli argomenti presi in esame dal congresso, inevitabilmente, gli incidenti sul lavoro e le “morti bianche”: «Manca la cultura della sicurezza, noi della Uil per lavoro intendiamo quello sicuro. La conoscenza del fenomeno ci porta ad affermare che dietro ad ogni morte sul lavoro ci siano scelte aziendali consapevolmente sbagliate, dettate in molti casi dalla logica del profitto secondo la quale la sicurezza sul lavoro è un lusso».

Marino ha quindi snocciolato i dati Istat: «Nel 2022 la fascia d’età più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è quella compresa tra i 55 ed i 64 anni. E’ proprio in questa fascia di età che si rileva anche l’indice di incidenza più alto di mortalità rispetto agli occupati (2,4%). Lo stesso indice risale a 2 infortuni mortali ogni milione di occupati nella fascia di età tra i 25 ed i 34 anni (pari allo 0,5%). Ciò ci dimostra che le fasce di età dei più giovani e, soprattutto, dei lavoratori più maturi ed esperti siano quelle più a rischio di infortunio mortale. Alla luce di simili considerazioni, due parole appaiono fondamentali e determinanti: formazione e prevenzione».

Il segretario rimarca l’importanza dell’agricoltura come settore trainante nel salernitano: «Con i suoi 25.720 addetti è riuscito ad andare in controtendenza e a mantenere buoni margini di crescita economica. Ma in alcune province del sud Italia, tra queste Salerno, non riusciamo ancora ad estirpare una piaga che attanaglia questo settore: il fenomeno del caporalato è ancora da debellare, nonostante Uila Fai e Flai insieme a Coldiretti Confagricoltura e Cia hanno tracciato importanti percorsi per contrastarlo. A mio avviso questa piaga va combattuta sottraendo a questa “organizzazione” la possibilità di offrire alloggio e trasporto».

Non manca un passaggio sul Pnrr: «La Uila non farà mancare sicuramente le sue istanze per sapere di chi è la responsabilità di non chiedere e di chi non progetta, né lasceremo che per colpa di qualcuno paghino solo e sempre i lavoratori del nostro comparto, vigileremo affinché le misure attuate dal Pnnr siano prioritarie nel nostro territorio per l’occupazione la prevenzione e repressione del caporalato».

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2025

Avella: "Salerno ostaggio del Porto, potenziare gate e aprire tutti i varchi"

"Salerno e la sua area metropolitana, dal lato di Vietri, continuano ad essere ostaggio di un Porto che garantisce, quasi esclusivamente, gli interessi privati dei pochi ‘grandi’ imprenditori che lo utilizzano. Le navi sono sempre più grandi e capienti, i traffici sono aumentati e con essi il numero di containers da movimentare, ma senza alcuna sufficiente infrastruttura di servizio. Il Sindaco ed il suo delegato al ramo dovrebbero istituire il tavolo permanente interistituzionale per la soluzione dei problemi causati dalle attività del Porto.

In tale sede, con il coinvolgimento della Prefettura, dovrebbero chiedere all’Autorità di Sistema Portuale, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza il potenziamento dei gate e l’apertura costante di tutti i varchi; chiedere il presidio fisso delle pattuglie della Polizia Municipale per la disciplina dei flussi di traffico; chiedere un aggiornamento cadenzato e continuativo dello stato di avanzamento dei lavori di Porta Ovest; portare all’attenzione di Ministero alle Infrastrutture, Regione e Anas l’oramai insopprimibile esigenza della costruzione, a Vietri, dello svincolo autostradale per Salerno".

Lo scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...