Dalla Regione 190mila euro alle scuole di Mercato San Severino

Somma: "Insieme alla didattica, ci sono componenti culturali che stimolano la crescita dei ragazzi"

Redazione Irno24 20/11/2024 0

La Regione Campania premia la vitalità progettuale delle Scuole di Mercato San Severino. Lo fa nell’ambito della seconda annualità del progetto "Scuola Viva", con un finanziamento complessivo da 190mila euro distribuito fra il Liceo Publio Virgilio Marone (50mila euro), l’Istituto Comprensivo del I Circolo Didattico (39mila euro) e l’Istituto Comprensivo del II Circolo (100mila euro).

"La scuola continua ad aprirsi al territorio - spiega il sindaco Somma - ampliando e valorizzando la sua offerta formativa attraverso percorsi pomeridiani e laboratori sportivi, teatrali, musicali, di robotica e tante altre attività. Insieme alla didattica, ci sono componenti culturali che stimolano la crescita dei ragazzi, con il coinvolgimento di associazioni, enti locali, famiglie, oratori, agenzie educative e di volontariato: in questo contesto possiamo fare tanto anche per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/08/2020

Covid a San Severino, il sindaco Somma annuncia 2 positività e una guarigione

"Cari concittadini - scrive sui social il sindaco di San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che un nostro concittadino, il signor Gioacchino Schiavone (sono stato autorizzato alla divulgazione del nome), è risultato positivo al Covid-19. Così anche la moglie. Entrambi stanno bene e si trovano isolamento domiciliare.

Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le indicazioni". Il primo cittadino ha anche comunicato la guarigione del residente della frazione Piazza del Galdo risultato positivo lo scorso 29 luglio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2024

Scarico reflui illegale, sequestrato impianto macellazione a San Severino

I Carabinieri Forestali di Mercato San Severino hanno sequestrato un complesso industriale di 3mila mq, sito proprio a San Severino, destinato alla sosta e alla macellazione di suini e bovini. Le indagini, dirette dalla Procura, nell'ambito dell'attività di controllo "Rinascita Sarno", hanno fatto emergere l'assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui industriali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023

San Severino, videosorveglianza potenziata con finanziamento da 150mila €

Il sì del Ministero dell’Interno ha ufficialmente ammesso a finanziamento, per un importo di 150mila euro, il progetto d’implementazione della videosorveglianza urbana presentato dal Comune di Mercato San Severino.

«Con questo nuovo progetto - spiega il sindaco Somma - andiamo a potenziare la sicurezza urbana in città, dando ai cittadini ed alle forze dell’ordine un supporto tecnologico di ultima generazione come deterrente per azioni vandaliche e di micro-criminalità.

L'impianto sarà composto da telecamere di contesto e di osservazione, dotate di algoritmi di Intelligenza Artificiale, lettori targa con rilevamento della velocità di transito agli ingressi della città e una nuova Control Room della Polizia Locale, interconnessa con la Stazione dei Carabinieri. Contiamo di poter partecipare anche a future finestre di finanziamento per ulteriori investimenti, sempre su questo versante».

Il posizionamento degli occhi elettronici, secondo mappatura già delineata, consentirà di avere immagini in tempo reale su molti punti sensibili della città come scuole, ospedale, uffici postali e banche.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...