De Luca: "Ingressi in Italia del tutto incontrollati, pericoloso rilassamento generale"

Il focolaio di Mondragone è al momento spento

Redazione Irno24 06/07/2020 0

"E’ stato completato nelle palazzine dell’ex Cirio a Mondragone l’esame dei tamponi effettuati dopo i 15 giorni di incubazione del virus. Sono stati effettuati altri 450 tamponi e isolati i residui 17 casi positivi per i quali è in corso il trasferimento nelle strutture sanitarie Covid. Il focolaio è al momento spento. Si rende così possibile alla mezzanotte di domani eliminare la zona rossa. Come da ordinanza, resta l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto per gli abitanti di Mondragone". Lo dichiara il Governatore De Luca.

"Sugli ingressi in Italia - precisa De Luca - occorrono controlli rigorosi. Si è per esempio verificato l’arrivo con un volo diretto New York-Roma di un cittadino campano risultato positivo solo dopo i controlli cui è stato sottoposto arrivato a destinazione, dopo aver viaggiato anche in pullman e in treno. Si segnalano inoltre casi di arrivi di cittadini dell’est, tra cui braccianti e badanti, in assoluta promiscuità a bordo di pullman, senza nessun controllo efficace.

In relazione a qualche altro caso di positività registrato, è bene ricordare ai medici di famiglia di non sottovalutare situazioni in cui il paziente presenta sintomi e di sottoporlo al tampone. Si rilevano comportamenti che segnalano un pericoloso rilassamento generale. In queste condizioni il rischio è che non arriveremo neanche a settembre, quando potremo essere costretti ad affrontare l’anno scolastico in condizioni gravissime".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/04/2020

A Pasqua e Pasquetta esercizi chiusi in Campania: aperti farmacie, edicole e benzinai

Nei giorni 12 e 13 Aprile 2020 (Pasqua e Lunedì in Albis), sul territorio regionale, è fatto obbligo di osservanza della chiusura festiva di tutte le attività commerciali, incluse le rivendite di generi alimentari, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, edicole e distributori di carburante. Lo dispone l'Ordinanza n. 30 del 9 Aprile 2020, firmata dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2021

Bollettino 26 Settembre, in Campania 282 positivi su 18mila test

L'unità di crisi ha diffuso, come ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 26 Settembre 2021, ma è importante precisare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (25 Settembre).

- Positivi del giorno: 282
- Tamponi del giorno: 18048
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 18
- Posti letto di degenza occupati: 259

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2025

NO della Corte Costituzionale al terzo mandato di De Luca in Campania

La Consulta ha stabilito che è incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al Governatore uscente di candidarsi per un terzo mandato, laddove ne abbia già svolti due consecutivi. Accolto, dunque, il ricorso della Presidenza del Consiglio: niente tornata elettorale per Vincenzo De Luca.

"Una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti. La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. La scritta 'la legge è uguale per tutti' si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese". Questo il commento di De Luca.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...