"Di Food in Tour" a Solofra per l'ottava tappa, fra arte e prelibatezze

L'appuntamento è per domenica 28 maggio a partire dalle 9:30

La Collegiata di San Michele

Redazione Irno24 22/05/2023 0

Domenica 28 maggio, a Solofra, ottava tappa dell'evento "Di Food in Tour". Alle 9:30, i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico centro storico, dopo i saluti ed il benvenuto del Sindaco, Nicola Moretti, e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni ed attività culturali, Mariangela Vietri, il cui ruolo istituzionale è risultato fondamentale nella programmazione dell'itinerario.

Protagoniste della prima parte della passeggiata mattutina, coordinata dal Presidente della Pro Loco, Domenico Cosimato, saranno la Collegiata di San Michele Arcangelo (in cui ammirare la pala d'altare di Giovan Bernardo Lama, gli arredi lignei, gli straordinari soffitti in cui sono inseriti i dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini, l'affresco della Crocefissione) e la Cripta con il cinquecentesco affresco della Deposizione, opera di ignoto.

A seguire, una ricca colazione presso il Ristorante "La Taverna del Principe", a ridosso della centralissima Piazza San Michele. Si proseguirà con la seconda parte del percorso presso il Palazzo Ducale Orsini (edificio monumentale ricco di storia, attuale sede del Municipio di Solofra) e il Museo della Concia, per approfondire questa antica arte legata alla pastorizia che ebbe il periodo di massimo sviluppo in epoca normanna e angioino-aragonese.

Dopo l'intensa full immersion nel patrimonio storico-artistico e antropologico, inizierà l'approfondimento enogastronomico del territorio, con la visita presso la Cantina della Collina, interessante realtà irpina inserita all'interno dell'Agriturismo Terranova, in cui i vini d'eccellenza e il pregiato olio evo sono la massima espressione dell'agricoltura locale. A seguire, pausa pranzo alla rinomata Pizzeria "A' Chiazz" di Carlo Dattolo, in cui poter degustare le ottime pizze arricchite dai prodotti della tradizione, come il mallone sciatizzo o la salsiccia pezzente, e i succulenti antipasti con ingredienti di stagione. La dolce sosta post pranzo al Gran Caffè Romano chiuderà in bontà l'ottava tappa del progetto.

I titolari della superpremiata pasticceria, i fratelli Raffaele e Gianfranco Romano, campioni in carica del miglior panettone al mondo e attualmente finalisti alla "Coppa del Mondo del Panettone", al Sigep di Rimini 2024, condurranno i visitatori alla scoperta dei laboratori e del tempio dell'arte dolciaria, in cui poter rilassarsi grazie ad una "pausa caffè con sorpresa" ideata per l'occasione. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/09/2024

Solofra, inaugurazione della scuola primaria di Sant'Agata Irpina

Giovedì 12 settembre, alle 9:00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria della frazione (di Solofra) Sant'Agata Irpina, in via Cortine. Il plesso era stato chiuso nel 2017, in vista del necessario intervento di adeguamento sismico, consistito nella sua demolizione e ricostruzione.

Un'opera portata a termine grazie al finanziamento da oltre un milione e trecentomila euro, intercettato attraverso i fondi del piano dell'ex Miur, poi trasferiti all'interno della programmazione del Pnrr per le medie opere. I lavori, iniziati il 22 luglio 2021 e terminati lo scorso 5 luglio, restituiscono alla comunità una scuola nuova, sicura, moderna, funzionale e ad energia zero.

Al taglio del nastro sarà presente anche il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2021

Asl Avellino, anche a Solofra e Montoro stop temporaneo centri vaccinali

L'Asl Avellino comunica in una nota che i centri vaccinali attivi presso i comuni di Solofra, Cervinara, Lioni, Monteforte, Montella, Montoro e Mugnano sospenderanno temporaneamente le attività per la giornata del 23 Aprile 2021 e fino a nuova data. Non appena le attività riprenderanno sarà cura della Direzione fornire tempestiva comunicazione agli organi interessati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/05/2020

Spara con fucile ad aria compressa e ferisce compaesano, denunciato 20enne a Solofra

È stato denunciato in stato di libertà un ventenne che nel pomeriggio di ieri, dalla finestra della sua abitazione a Solofra, armato di un fucile ad aria compressa, avrebbe esploso un colpo e ferito, fortunatamente in modo non grave, un suo compaesano.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della locale Stazione che hanno subito avviato le indagini ed individuato il presunto responsabile. All’esito dell’immediata perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto quel fucile di libera vendita che è stato sottoposto a sequestro.

Alla luce delle evidenze emerse, a carico del ventenne è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, in quanto ritenuto responsabile di lesioni personali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...