Di Lorenzo torna coach del Salerno Basket '92 per l'impresa salvezza
Aveva rassegnato le dimissioni per motivi personali sul finire della scorsa stagione
Redazione Irno24 16/01/2026 0
Gennaro Di Lorenzo torna sulla panchina del Salerno Basket ’92 alla ricerca dell’impresa salvezza. L’allenatore aveva rassegnato le dimissioni per motivi personali sul finire della scorsa stagione, dopo aver conquistato 14 punti in 20 partite. Prende il posto di coach Palumbo e farà il suo esordio bis alla guida delle granatine già domani pomeriggio, sabato 17 gennaio, in occasione della prima partita casalinga del 2026 contro la Nuova Icom Selargius.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/07/2026
Salerno Basket '92 nel girone B della serie A2, ecco le avversarie
Due siciliane, una sarda ma anche squadre di Toscana, Lazio, Marche, Umbria e il derby con il Napoli Women. La Lega Basket Femminile ha definito i due gironi di Serie A2 femminile per la stagione 2026/27 e il Salerno Basket ’92 è stato inserito nel girone B, quello meridionale. Nell’attesa che vengano compilati i calendari, agli albori del mese di agosto, le granatine sono ora a conoscenza delle avversarie.
Si tratta di Virtus Eirene Ragusa, San Raffaele Basket Roma, Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno, Golfobasket Woman Alcamo, Napoli Women, Thunder Matelica, Use Rosa Empoli, Mercede Basket Alghero, PF Umbertide e Club Basket Frascati. Tra queste, solo le due formazioni toscane sono state contrapposte al Salerno Basket ’92 nello scorso torneo. Insomma, una novità che dipende dal cambio di criterio di suddivisione geografica, da quello est-ovest a quello nord-sud.
Redazione Irno24 09/07/2026
Giulia Lufrano rientra al Salerno Basket '92 dopo un anno
Il Salerno Basket '92 muove ancora passi per l’allestimento del roster e mette nero su bianco per il ritorno in granata di Giulia Lufrano, ala classe 2008 originaria di Melfi, che nella prossima stagione tornerà a vestire la maglia della società cara al patron Angela Somma.
Dopo l'esperienza maturata nell'ultima annata sportiva con la maglia di Roseto, dividendosi tra il campionato di Serie B e l’Under 19, Lufrano ha scelto di rientrare a Salerno, una piazza che negli anni è diventata molto più di una semplice tappa della sua crescita cestistica. Si tratta di un ritorno fortemente voluto dalla stessa atleta, che non ha mai nascosto il legame speciale costruito con l'ambiente granata e con le persone incontrate durante la sua precedente esperienza, durata 2 anni tra il 2023 e il 2025.
Redazione Irno24 17/01/2026
Selargius passeggia a Matierno, il Salerno Basket '92 si arrende subito
Non è abbinato a un risultato positivo l’esordio bis sulla panchina del Salerno Basket ’92 di coach Gennaro Di Lorenzo, che avrà tanto da lavorare per cercare soluzioni alternative in grado di raddrizzare una stagione compromessa. L’esperto allenatore partenopeo ha preso in mano la squadra solo pochi giorni prima della partita persa 41-70 contro la Nuova Icom San Salvatore Selargius e attende anche rinforzi.
Le granatine colano a picco al PalaSilvestri, alla seconda giornata di ritorno del campionato di A2, con un risultato che non lascia troppo spazio a dubbi e restano inesorabilmente ultime in classifica con soli 4 punti. La tripla in apertura di Guerrieri (10 punti a fine gara) lasciava ben sperare, insieme alla prova complessivamente confortante di Sara Valentino, autrice in avvio di un discreto lavoro in fase offensiva nel duello con Juhasz ma anche in difesa. La tripla di Ceccarelli e la bella azione di D’Angelo valgono il +4 Selargius (9-13) a 3’:30” dalla prima interruzione. Salerno si disunisce proprio lì e non ritroverà più verve, bloccata da ansie e paure difficili da scacciare. Berrad firma il 9-18, Salerno pecca tantissimo in avanti e subisce con facilità. Il primo quarto termina 11-22.
Secondo quarto poco consistente di Pandori e compagne. Selargius è squadra certamente più attrezzata, sesta in classifica (vola a 16 con la vittoria in Campania), ma non avrebbe bisogno dei troppi regali di Natale in ritardo proposti da Salerno, cui sembra mancare la giusta cattiveria agonistica per provate a venir fuori da una situazione complicata. La tripla di Pupkeviciute riporta Salerno sul -18 sul finire del secondo periodo, poi le ospiti prendono definitivamente il largo e vanno all’intervallo lungo su un più che rassicurante 17-43. Partita, di fatto, già finita lì. Il terzo quarto è una formalità per le isolane (27-62), che controllano agevolmente fino al termine.