Disagi rete telefonica, Sindaco di San Severino denuncia gestori

Somma: "Assoluto disinteresse nei confronti di una problematica tutt’altro che trascurabile"

Redazione Irno24 27/08/2025 0

"Dopo 14 giorni di inerzia da parte delle compagnie telefoniche, messe al corrente del guasto ai ripetitori che coprono il nostro territorio, e nonostante i solleciti con il carattere di urgenza inoltrati con PEC, abbiamo provveduto a denunciare alla Procura i gestori Vodafone, Tim, WindTre, Poste Mobile, Kena, Mvno, Ho e Very per interruzione di pubblico servizio ed ogni altro reato a loro contestato.

Per correttezza va precisato che, nella formale querela estesa e depositata, non figura Iliad in quanto unico operatore intervenuto in maniera tempestiva per il ripristino della rete. È stata una decisione necessaria e legittima, a tutela sia dei cittadini che, ad oggi, continuano a subire disagi, sia delle Forze dell’Ordine, degli Operatori Sanitari e dei Pubblici Uffici, costretti a fare i conti con collegamenti web malfunzionanti.

Fanno specie le risposte evasive e prive di alcun dato concreto pervenute in riscontro alle nostre PEC: segno di assoluto disinteresse nei confronti di una problematica tutt’altro che trascurabile o procrastinabile, che si trascina da un tempo non più tollerabile".

Lo scrive sui social Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/12/2019

Parte il programma del wi-fi libero a Mercato San Severino

“Si chiama Progetto WiFi4EU ed è il programma europeo che è finalizzato a promuovere l’installazione di dispositivi wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria. Con WiFi4EU la Commissione europea sostiene la spesa per le connessioni wi-fi gratuite per cittadini e visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. Ed il nostro Comune, beneficiario del contributo europeo, ha predisposto l’installazione di dispositivi per il collegamento wifi, in spazi pubblici del territorio”.

Lo comunica Antonio Somma, Sindaco di Mercato San Severino, che chiarisce: “Il piano presentato dal settore tecnico comunale ha beneficiato del finanziamento di 15mila euro della Comunità Europea, volto a coprire i costi delle apparecchiature e di installazione degli hotspot Wi-Fi che soddisfano i requisiti definiti, seguito poi dalla stipula della convenzione nel Giugno di quest’anno. Si tratta di dispositivi all’avanguardia, che consentiranno le connessioni gratuite nel nostro territorio.

Le prime cinque aree che beneficiano del programma sono il Parco del Boschetto, l’attigua area del Monumento ai Caduti, la Villa Comunale, Piazza XX Settembre e l’area che circoscrive lo spazio in cui è allocato il Teatro Comunale. Sarà sufficiente essere muniti di un dispositivo per registrarsi prima e poi accedere al wifi gratuito. Successivamente il progetto prevede l’installazione degli impianti in tutto il territorio comunale”.

foto tratta da wifi4eu.ec.europa.eu

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2022

Il "Marone" di San Severino in vetta alla classifica di Eduscopio

"Ancora al primo posto! Il nostro Liceo Scientifico si afferma, anche quest'anno, in vetta alla classifica di Eduscopio (la guida annuale della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole superiori, ndr).

L'impegno, lo studio serio e costante, l'acquisizione di un metodo di studio solido che permetta di affrontare con serenità il percorso universitario sono i tratti distintivi del nostro successo. Continuiamo così". E' quanto si legge sulla pagina social dell'istituto "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2022

San Severino, sospensione idrica prevista per il 18 Novembre

La società Gori comunica che, per il fermo degli impianti dovuto a lavori di altri Enti/Aziende, venerdì 18 novembre sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 9:00 alle 18:00, nelle seguenti zone di Mercato San Severino:

Corso Armando Diaz, Largo del Tiglio, Largo Dell'Oglio, Via Carratù, Via Castello, Via Collina Licinella, Via Corticelle, Via dei Normanni, Via delle Puglie, Via Ferriera, Via Ferrovia, Via Giovanni Amendola, Via Giulio Cesare, Via Marcello, Via Monticelli di sopra, Via Monticelli di sotto, Via Parco, Via Pizzone, Via Portarotese, Via Principe di Garignano, Via San Giacomo, Via San Magno, Via San Rocco, Via San Vincenzo, Via Tommaso San Severino, Via Vicinale dei Ferrari, Via Vicinale dell'Abbadessa.

La sospensione del servizio idrico è dovuta ad un'interruzione della fornitura di energia elettrica agli impianti, da parte di Enel distribuzione. Alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere alcuni minuti dal rubinetto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...