Discariche a cielo aperto in Via dei Greci a Salerno, sanzionate attività
Controlli da parte di Salerno Pulita insieme alla Polizia Municipale
Redazione Irno24 31/03/2023 0
"Ieri mattina - scrive Salerno Pulita - controlli del territorio, insieme alla Polizia Municipale, lungo via dei Greci. Individuate e sanzionate alcune attività della zona (autofficine e imprese del settore edilizio) che, anziché effettuare la raccolta differenziata, gettavano senza regole ogni tipo di rifiuto, creando vere e proprie discariche a cielo aperto. Al termine dei controlli, i rifiuti sono stati rimossi con i nostri mezzi".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/09/2021
Salerno Pulita, controlli aerei su sversamento abusivo di rifiuti
Per ridurre il fenomeno del mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata, saranno attivati a Salerno, in maniera sperimentale e per tre mesi, controlli sia aerei che a terra. Questa mattina, a largo Campo, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha presentato agli organi di informazione il servizio di controllo aereo che viene effettuato mediante l’utilizzo di un drone da una società di vigilanza autorizzata dall’Enac per questo tipo attività.
L’attività oggi ha interessato il centro storico basso, in particolare via Roma, e la parte alta della città antica. Ieri i sorvoli sono stati effettuati in via dei Carrari, via Parmenide, via Paradiso di Pastena, via Belvedere e Casa Manzo, in cui spesso si formano micro discariche.
Il drone sorveglierà le zone critiche dove si registrano gli sversamenti di rifiuti; le immagini così acquisite saranno poi utilizzate dai vigili urbani e dai volontari per sanzionare i responsabili di tali comportamenti scorretti.
Redazione Irno24 04/08/2022
A Salerno ancora errori nella differenziata, altre sanzioni in arrivo
"Dal Lungomare Colombo a Via Vinciprova, passando per Via Alfredo Capone e Via Lucio Petrone, fino al capolinea degli autobus: un'intera mattinata di controlli per l'errato conferimento dei rifiuti che ci ha consentito di risalire ai responsabili che, nelle prossime ore, saranno sanzionati.
Per lo più si tratta di attività commerciali della zona, un fatto che ci dispiace. Domani, intanto, insieme alla Polizia Municipale, effettueremo un controllo a tappeto di tutti i condomini che si trovano sul Lungomare Colombo". Lo scrive sui social Salerno Pulita.
Redazione Irno24 01/12/2022
Salerno, adottato il nuovo Piano d'Ambito dei rifiuti
Il Consiglio d’Ambito dell’EDA ha adottato all’unanimità il nuovo Piano d’Ambito dei rifiuti dell’ATO Salerno, uno strumento di pianificazione fondamentale che disciplinerà per i prossimi dieci anni tutti gli aspetti in materia di gestione e trattamento dei rifiuti urbani per ben 161 Comuni del territorio (tutta la provincia di Salerno più tre comuni dell’avellinese).
"Il Consiglio - spiega Giovanni Coscia, Presidente dell’EDA Salerno - ha adottato il Piano d’Ambito, votando all’unanimità la proposta del Direttore Generale Di Nesta. Si tratta di un traguardo storico, che rappresenta la pietra miliare sulla quale costruire un ciclo integrato dei rifiuti moderno ed efficiente nell’ATO Salerno.
L’adozione del Piano è un provvedimento di straordinaria rilevanza per tutta la provincia di Salerno, non solo perché prevede investimenti pubblici rilevanti e la completa ricollocazione dei dipendenti già appartenenti al ciclo dei rifiuti, ma soprattutto perché è stato elaborato attraverso un complesso lavoro di ascolto e di confronto con le esigenze di un territorio ampio e variegato.
Si è giunti alla stesura di un documento “organico” che consente, in una nuova visione, di superare una gestione dei servizi di igiene urbana iper frammentata, unendo così tutti i cittadini del territorio in undici SAD, con l’ambizioso obiettivo di “fare squadra”, riducendo i costi e migliorando la qualità servizio".