Due denunce a Solofra per smaltimento illecito di rifiuti e abusivismo edilizio
L'intervento dei Carabinieri a tutela del torrente Solofrana
Redazione Irno24 19/10/2020 0
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai Carabinieri Forestali di Serino, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Avellino due persone ritenute responsabili, a vario titolo, dell’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi ed abusivismo edilizio.
Gli operanti, nell’ambito delle verifiche sulle attività conciarie finalizzate ad accertare la corretta gestione dei reflui e del ciclo dei rifiuti per il contrasto dell’inquinamento del torrente Solofrana, procedevano al controllo di un opificio di Solofra appurando che l’amministratore della società aveva proceduto allo smaltimento illecito di rifiuti costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose (prodotti chimici per la lavorazione delle pelli).
Si accertava, inoltre, la realizzazione di manufatti in assenza di titolo edilizio e senza rispettare le distanze dai confini del lotto, nonché l’assenza di aree destinate a verde privato e parcheggio. Nel corso del controllo veniva altresì rilevata la presenza di un piazzale realizzato in cemento battuto in area agricola, usurpando parte di fondi del Comune di Avellino e privati. Infine, è stata irrogata una sanzione amministrativa di oltre 2mila euro per la mancata annotazione dei citati rifiuti sul registro di carico e scarico.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/03/2023
Carabinieri di Solofra arrestano 69enne per tentato omicidio
I Carabinieri della Compagnia di Solofra, all’esito di indagini coordinate dalla Procura di Avellino e condotte congiuntamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Avellino, hanno tratto in arresto un 69enne di San Michele di Serino (AV), ritenuto gravemente indiziato di tentato omicidio.
I fatti risalgono alla sera di sabato scorso quando, al culmine di una lite scaturita da futili motivi, un 55enne è stato raggiunto al collo da un colpo d’arma da fuoco sparato in casa. A seguito delle tempestive attività di indagine, si è risaliti all’identificazione del presunto responsabile, che questa notte è stato rintracciato a San Michele di Serino, all’interno di un fienile.
Redazione Irno24 26/08/2025
Solofra, Moretti chiarisce: "Piazza Mercato è aperta e fruibile come sempre"
Il sindaco di Solofra, Nicola Moretti, chiarisce che Piazza Mercato è aperta e fruibile come sempre. L’ordinanza n° 116 del 21/08 dispone soltanto il divieto di transito e di fermata per gli automezzi, per garantire maggiore sicurezza e vivibilità degli spazi. La piazza resta quindi pienamente accessibile ai cittadini, alle famiglie e ai ragazzi, così da continuare ad essere un luogo di incontro e socialità.
Redazione Irno24 03/11/2022
Interventi nelle frazioni di Solofra, ecco la casa dell'acqua a Sant'Andrea
L'Amministrazione Comunale di Solofra punta l'attenzione sulle frazioni. E' stata attivata, infatti, la casa dell'acqua a Sant'Andrea Apostolo. Inoltre, come si apprende sempre da Palazzo di Città, è stata realizzata la nuova segnaletica a Sant'Agata Irpina, anche grazie alla partecipazione dei cittadini.