Emergenza cinghiali a Solofra, sistemi di contenimento in zone esposte

Il sindaco Moretti ha adottato un'ordinanza che prevede interventi mirati per gestire il fenomeno

foto di archivio

Redazione Irno24 03/09/2025 0

"Care concittadine e cari concittadini, siamo consapevoli delle preoccupazioni legate alla presenza di cinghiali nel nostro territorio e, in particolare, in alcune aree del centro abitato di Solofra. Per tutelare la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale, è stata adottata un’apposita Ordinanza che prevede interventi mirati per gestire il fenomeno in maniera tempestiva e sicura.

Le operazioni saranno coordinate insieme agli enti competenti e alle forze dell’ordine, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con la massima attenzione alla sicurezza pubblica. Saranno collocati sistemi di contenimento temporanei nelle zone maggiormente esposte, così da garantire la massima protezione per la cittadinanza. Tutte le attività saranno eseguite con scrupolo e professionalità.

Ricordiamo ai cittadini che: è vietato lasciare cibo o attirare animali selvatici in spazi pubblici; non si devono ostacolare le operazioni in corso; non ci si avvicina alle aree segnalate. Le Forze dell’Ordine e gli organi preposti vigileranno sul regolare svolgimento delle attività. L’Amministrazione rassicura tutti: stiamo operando con serietà e tempestività per garantire serenità e sicurezza alla nostra comunità".

Lo scrive il sindaco Moretti sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/07/2025

Emergenza idrica a Solofra, Moretti: "Situazione delicata ma sotto controllo"

"Ieri, 17 luglio 2025, abbiamo partecipato al tavolo in Prefettura per affrontare con determinazione le criticità legate alla situazione idrica e ambientale di Solofra. È stato un incontro importante, condiviso con la CGIL e le parti sociali, durante il quale abbiamo ribadito la necessità di agire con tempestività e responsabilità. La situazione, seppur delicata, è sotto controllo.

La carenza d’acqua che stiamo vivendo non riguarda solo Solofra, ma molti comuni del nostro territorio ed è legata a cause naturali e stagionali, come la scarsità di piogge e il calo delle portate delle sorgenti. I punti più a rischio sono: Area Mercato, Cortine del Cerro, Zone alte della Città.

Come Amministrazione siamo costantemente al lavoro, in stretto contatto con la Solofra Servizi, per garantire interventi concreti e soluzioni efficaci, con tempi certi e risorse adeguate. Inoltre, sono stati presentati progetti alla Regione Campania per il miglioramento della rete idrica, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi e rendere più efficiente l’intero sistema di distribuzione. Stiamo seguendo la situazione giorno per giorno, con attenzione e trasparenza, pronti a intervenire ove necessario".

Lo scrive il sindaco di Solofra, Moretti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023

A Solofra il festival della moda in pelle, Jo Squillo conduce la sfilata

"Sabato 10 giugno - scrive sui social l'assessore Gabriele Buonanno - per Solofra sarà una giornata straordinaria dedicata alla moda, dove l'arte del lavorare la pelle si fonde con lo stile e la creatività.

SoLeather è un evento imperdibile, che celebra l'eccellenza dell'artigianato e il fascino intramontabile della pelle. Un'esperienza coinvolgente ed emozionante, che culminerà in una sfilata di moda indimenticabile, presentata dalla straordinaria Jo Squillo".

PROGRAMMA IN BASSO

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2022

Solofra, distribuite 900 mascherine alle scuole Ronca e De Caprariis

Nella giornata di ieri, 2 Febbraio 2022, il Comune di Solofra ha distribuito 900 mascherine, messe a disposizione dal Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5, agli alunni e al personale dei plessi scolastici dell'ISISS G. Ronca e del Liceo Scientficio Statale V. De Caprariis. E' lo stesso ente a darne notizia sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...