Escursione "fra le note" al Castello dei Sanseverino il 10 giugno
Passeggiata con intermezzi musicali organizzata dall'Associazione Universitas Sancti Severini
Redazione Irno24 27/05/2023 0
Tra l’incanto di antiche torri, consumati merli e ambienti medievali, il suono di dolci melodie "distrae" dal racconto che narra la storia della più potente famiglia del Regno di Napoli. Un suono che accompagnerà in questa nuova esperienza per vivere insieme le meraviglie del Parco Archeologico Naturalistico Regionale del Castello dei Sanseverino.
In collaborazione con Mousikè, e con il Patrocinio Morale del Comune di Mercato S. Severino, l’Associazione Universitas Sancti Severini invita a partecipare all'escursione pomeridiana con intermezzi musicali, sabato 10 giugno dalle ore 16:00 (rientro previsto per le 20:00). Informazioni e prenotazioni al 351 8159034.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/09/2025
San Severino, la scuola di Ciorani ad impatto quasi zero col fotovoltaico
Una bella notizia a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per una Mercato San Severino sempre più ecosostenibile. A cominciare dalla rete degli edifici scolastici, posizionati in cima alla programmazione di riqualificazione energetica per consegnare man mano agli alunni, al corpo docente ed al personale tecnico-amministrativo ambienti sani, manutenuti in maniera efficace e capaci di approvvigionarsi autonomamente di energia pulita e naturale.
"È ciò che abbiamo fatto alla scuola Sant’Alfonso Maria De' Liguori di Ciorani – spiega il sindaco Somma – dove l’intervento appena concluso, costato circa 210mila euro, interamente finanziati da fondi CSE, ha permesso di installare nuovi infissi e nuove pompe di calore, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che, una volta a regime, andrà a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare da parte dei pannelli".
Lo stanziamento ministeriale ha finanziato tutta una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica, riducendo consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro.
Redazione Irno24 11/09/2022
Archeologia e gastronomia per "Calici di storia" a San Severino
Dopo gli "Assaggi" in programma il 15 Settembre, Sabato 24 a Mercato San Severino si terrà l'evento "Calici di storia". Alle ore 16:00, visita guidata nell'area archeologica del Castello dei Sanseverino, a cura dell'associazione "Castello Medievale dei Sanseverino - Universitas Sancti Severini".
Alle ore 18:00, apertura degli stands gastronomici con abbinamento vino. La serata sarà allietata dalla band "Monaghan" con musica dal vivo. Prenotazione obbligatoria al 375 6671490.
Redazione Irno24 05/01/2022
San Severino, farmaci ed alimenti a domicilio per chi è positivo o in quarantena
A Mercato San Severino è attivo il servizio "Te la do io una mano", dedicato alle persone positive al Covid o in quarantena fiduciaria. Farmacie ed esercizi di generi alimentari consegneranno i prodotti direttamente a domicilio.
Il servizio è gratuito, si paga soltanto la merce dopo che il fattorino (un volontario della protezione civile, nel caso delle farmacie) avrà esibito regolare scontrino fiscale. Di seguito l'elenco delle attività aderenti.