Farmacie, Regione stanzia 10 milioni per prestazioni e funzioni assistenziali
Le attività riguardano front office, servizi cognitivi, diagnostica primo livello e vaccini
Redazione Irno24 27/07/2022 0
La giunta regionale ha approvato, nella seduta di oggi, lo schema di cronoprogramma dei servizi da offrire in sperimentazione per la remunerazione delle prestazioni e funzioni assistenziali erogate dalle farmacie con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per un importo complessivo di 9.845.676,00 euro, le attività in sperimentazione riguardano servizi di front office, servizi cognitivi, analisi di prima istanza, la diagnostica di primo livello e la somministrazione di vaccini antinfluenzali e vaccini Covid.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/12/2024
Salerno, in via Guercio apre il centro "ABA for Disability"
Venerdì 13 dicembre, alle 19:30, in via Luigi Guercio 56, aprirà ufficialmente le sue porte "ABA for Disability", il primo centro in Italia interamente progettato secondo un approccio innovativo, che integra i principi della Neuroarchitettura con l'Analisi Comportamentale Applicata (ABA). Sotto la guida della Dott.ssa Valeria Pascale, psicologa, analista del comportamento, esperta in neuropsicologia e dottoranda presso la Chicago School in ABA, il Centro rappresenta un nuovo punto di riferimento per interventi personalizzati e scientificamente validati.
La missione del Centro si fonda sull’obiettivo di migliorare il benessere, l’apprendimento e l’autonomia delle persone con bisogni complessi. Le attività si concentrano sull’applicazione di strategie ABA per offrire soluzioni concrete e mirate, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita degli utenti e delle loro famiglie. L’approccio innovativo si distingue per l’inclusività, la centralità della persona, il costante aggiornamento delle competenze professionali e il supporto continuo offerto ai caregiver.
Il Centro propone una vasta gamma di servizi: interventi ABA per bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico, ADHD, disabilità intellettive, sindromi rare, DSA, oltre a supporto per disturbi psichiatrici e neurodegenerativi come Alzheimer e Parkinson. Accanto a questi, vengono offerti servizi educativi e socio-assistenziali che comprendono percorsi per lo sviluppo dell’autonomia, il potenziamento delle competenze sociali e comunicative, l’inclusione scolastica e lavorativa. Non manca il supporto ai caregiver, attraverso programmi personalizzati di formazione e workshop pratici.
Redazione Irno24 03/04/2025
Salerno, interrogazione parlamentare di Bilotti (M5S) su morte Pagliarulo
“Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, in relazione alla vicenda di Cristina Pagliarulo, donna di 41 anni di Giffoni Valle Piana, morta all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno nelle scorse settimane”. Lo annuncia la senatrice salernitana del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti.
“Un’interrogazione che ho predisposto dopo aver appreso dai giornali che la magistratura ha ritenuto di aprire un’inchiesta per fare luce sul decesso della 41enne. Secondo quanto riportano organi di informazione, vi sarebbero alcune persone indagate e si procederà, il 4 aprile, alla riesumazione della salma e al successivo esame autoptico.
Ho ritenuto di dover predisporre questo atto per portare a conoscenza del Ministro questa vicenda molto dolorosa per una famiglia che sta vivendo una tragedia indicibile. Spero, con questa interrogazione, di poter portare il mio contributo alla doverosa ricerca della verità”.
Redazione Irno24 26/01/2024
Screening mammella, tutte le informazioni dal Comune di Bracigliano
Il Comune di Bracigliano fa sapere che, presso il poliambulatorio di Mercato San Severino, è attivo lo screening della mammella, come programma di prevenzione per le donne fra i 50 e i 69 anni. Mediamente sono invitate 30 pazienti a settimana presso il suddetto poliambulatorio, che si trova in piazza XX Settembre. Per informazioni 081 921 2227 o 081 9212158.