Federico Buffa incontra gli studenti di Pellezzano

Lo story-teller di Sky omaggia il Comune nel Bicentenario

Redazione Irno24 29/11/2019 0

Un incontro imperdibile, con uno dei più coinvolgenti e fenomenali giornalisti del genere della letteratura sportiva, capace di incantare l’uditorio con i suoi racconti e di catturare le emozioni attraverso l’esposizione di particolari inediti che caratterizzano le sue narrazioni. Si tratta di Federico Buffa, ospite Giovedì 28 Novembre alle 11.00 presso la tendostruttura adiacente la scuola media di via Fravita alla frazione Capezzano di Pellezzano.

Buffa, volto noto di Sky Sport, incontrerà i giovani studenti delle scuole del territorio nell’ambito della rassegna culturale DLiveMedia, targata Università degli Studi di Salerno, ed anche per omaggiare il Comune di Pellezzano, che in questi giorni sta festeggiando la ricorrenza del Bicentenario dalla nascita dell’ente locale con manifestazioni ed eventi culturali. Prima dell’intervento di Buffa, ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, e della prof.ssa Giovanna Nazzaro, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Pellezzano. L’incontro verrà coordinato dal dott. Roberto Vargiu, direttore di DLiveMedia e organizzatore di tutti gli incontri legati a questa rassegna.

“E’ un onore per il nostro territorio – dichiara il Primo Cittadino – ospitare un giornalista di caratura internazionale come Federico Buffa. I suoi racconti riescono a trasmettere una carica emotiva forte, perché oltre a descrivere le storie di noti personaggi dello sport, Buffa riesce a costruire anche una disamina del contesto socio-politico culturale che ha caratterizzato una determinata epoca nella quale un uomo o una donna di sport hanno vissuto. Le sue sono analisi sociologiche che raccontano epoche differenti traslando i vissuti e i trascorsi di una serie di personaggi che hanno scritto la storia in diversi contesti. Per i nostri studenti sarà un’importante occasione di crescita formativa”.

Voce, gestualità, cuore, una straordinaria capacità di incastrare storia e fenomenologia, aneddoti e particolari poco conosciuti. Federico Buffa è il più grande story-teller italiano sbarcato negli States ancora giovanissimo grazie alla passione per la pallacanestro e tornato in Italia per raccontare le gesta, la vita, i successi e i fallimenti di personalità simbolo della storia moderna. Cantore pop appassionato, avido di storie e generoso nel raccontarle mostrandole solo con il potere delle parole.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/09/2021

Pellezzano, viaggio premio per gli studenti più meritevoli

L'Amministrazione Comunale di Pellezzano intende organizzare un viaggio premio con destinazione Parma, capitale italiana della cultura 2021, ed escursione a Langhirano (PR), luogo di interesse storico e culturale, periodo orientativo fine ottobre-inizio novembre 2021, per 10 studenti delle scuole medie superiori, residenti nel Comune di Pellezzano, che si sono particolarmente distinti alla prova dell'esame di maturità, tenendo conto del reddito familiare: 5 studenti relativamente all'anno scolastico 2019/2020; 5 studenti relativamente all'anno scolastico 2020/2021.

Gli interessati possono produrre, entro il prossimo 5 ottobre, ore 12.00 (termine perentorio), domanda di adesione alla manifestazione d'interesse (il cui modello sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune o potrà essere ritirato presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune - Piazza Municipio n° 1, piano terra, tel. 089/568730) sottoscritta regolarmente ed indirizzata al Sindaco del Comune di Pellezzano, allegando autocertificazione nella quale siano indicati:

Le generalità del richiedente; La votazione conseguita alla prova dell'esame di maturità anno scolastico 2019/2020 e anno scolastico 2020/2021; Indicazione dell'Istituto Superiore frequentato; La posizione del nucleo familiare attestata da dichiarazione ISEE (da allegare alla domanda) in corso di validità.

“Ci è sembrato giusto e opportuno – ha spiegato il Sindaco, dott. Francesco Morra – proporre questa iniziativa per premiare gli studenti più meritevoli che risiedono sul nostro territorio. E’ una forma di incentivo a fare sempre di più e sempre meglio, anche perché (è doveroso ricordarlo), i nostri giovani rappresentano la futura classe dirigente, alla quale si richiedono professionalità e competenze specifiche in diversi ambiti”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2021

Pellezzano, giornata di formazione per scenari di tipo idrogeologico

"Continua la formazione per i nostri nuovi operatori - scrive in una nota il sindaco di Pellezzano, Morra - che questa volta si sono visti impegnati in scenari di Tipo Idrogeologico. Squadre miste dei Coordinamenti Vesuvius e Rete Campania 2020, ospiti della splendida Cornice dell'Ex Parco Urbano dell'Irno, sono stati impegnati nell'addestramento teorico pratico sull'utilizzo di Idrovore, Motopompe, Elettropompe e Motosega.

Ha partecipato anche il coordinamento della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie di Pellezzano”, che per l’occasione ha anche provveduto, attraverso la preziosa collaborazione dei propri volontari, a ripulire parte dell’area naturalistica dell’ex Parco Urbano.

La formazione è alla base dell’operatività associativa. Ben vengano momenti come quello di oggi, nel corso dei quali si mettono a confronto diverse realtà con l’obiettivo comune di realizzare interventi migliorativi dei territori. Altro importante aspetto della giornata, grazie alla disponibilità del dottor Ciro Gifuni e ai volontari, sono state le indicazioni fornite sulle nozioni tecniche di operazioni in ambiente alluvionato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2020

Pellezzano, iniziati lavori di rifacimento asfalto su strade provinciali

Questa mattina, 15 settembre, da Via Nofilo (Cologna) sono partiti i lavori di rifacimento dell’asfalto e predisposizione della segnaletica verticale ed orizzontale sulle strade provinciali che attraversano il Comune di Pellezzano, grazie ad un finanziamento di 700.000 € da parte della Regione.

“Con quest’opera - scrive il sindaco Morra - che interesserà la bretella di collegamento alla SR88 (Via Nofilo), Via Tenente Farina e la SP27 da Rione Piombino a Capriglia, proseguiamo il nostro programma di manutenzione straordinaria della viabilità territoriale, già avviato con il rifacimento in corso delle strade comunali, grazie alla riconversione di un precedente finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...