Fisciano, grande successo per il progetto sui rischi della ludopatia
In prima linea l'associazione di volontariato "La solidarietà"
Redazione Irno24 02/02/2023 0
Si è brillantemente concluso il progetto “Io Non Rischio”, finanziato dalla Regione con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha visto capofila l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, con il supporto di partner quali Avis Pellezzano e Val Calore Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio a Cremano.
Nel corso degli incontri, sono stati ascoltati circa una ventina di soggetti che, spontaneamente, e in maniera del tutto anonima, per garantire il rispetto della privacy, si sono sottoposti a colloqui mirati per individuare i problemi alla base del loro disagio sociale legato alla ludopatia.
Le figure professionali che hanno seguito queste persone hanno tracciato dei percorsi e analizzato la situazione familiare e i contesti sociali, offrendo loro un adeguato supporto in sinergia con gli altri operatori assistenziali. Sono stati effettuati anche degli incontri all’interno delle scuole, con un confronto aperto con gli studenti per spiegare alle giovani generazioni i rischi della ludopatia e gli effetti negativi che può creare con la sua dipendenza.
La partecipazione è stata attiva e i risultati raggiunti dal progetto sono stati più che soddisfacenti, avendo fatto da apripista per ulteriori ed eventuali iniziative a scopo solidale, rivolte ai soggetti bisognosi ed a coloro che appartengono alle categorie sociali più deboli, al fine di ottenere un valido ed adeguato supporto a 360 gradi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/05/2022
DLiveMedia, Andrea Delogu a Fisciano per presentare il suo libro
Continua la collaborazione tra il Comune di Fisciano e DLiveMedia con un nuovo appuntamento della kermesse culturale che vedrà, questa settimana, la partecipazione di Andrea Delogu. La speaker e presentatrice radiofonica e televisiva incontrerà il pubblico sabato 28 Maggio, alle ore 16:45, nella Sala Consiliare del Comune di Fisciano, per la presentazione del suo ultimo libro, dal titolo "Contrappasso".
Redazione Irno24 14/12/2022
Fisciano, ladro d'appartamento arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato D.I., 30enne serbo residente nel napoletano, per furto in un'abitazione di Fisciano. I militari hanno sorpreso l'uomo intento ad asportare contanti e diversi monili in oro all'interno di un appartamento al piano terra, dove si era introdotto forzando l'infisso di un balcone. L'arrestato è stato associato alla casa circondariale di Salerno e la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.
Redazione Irno24 25/03/2021
Fisciano, "La Solidarietà" cerca volontari per i centri vaccinali
In attesa dell’avvio del Piano Vaccinale sul proprio territorio di competenza, l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è in cerca di collaboratori e volontari da impiegare nei Centri Vaccinali, allestiti in collaborazione con Regione, Comune di Fisciano e competente Asl locale.
"Chi fosse interessato a dare una mano - spiega il presidente Alfonso Sessa - può contattare il nostro Ufficio di Segreteria allo 089958080. Lottare contro questo virus è un dovere civico. Aiutateci ad aiutare, insieme ce la faremo".