Fisciano, nel 2023 verrà ridotto l'importo della TARI

Lo annuncia l'assessore Gioia, che sintetizza i risultati conseguiti dal Comune nel 2022

Franco Gioia

Redazione Irno24 30/12/2022 0

Riduzione della tassa sui rifiuti a partire dal 2023. Ad annunciarlo è Franco Gioia, assessore a Fisciano con delega a Bilancio, Tributi, Personale, Trasporti, Economato e Patrimonio. Nel sintetizzare i risultati dell'anno che volge al termine, Gioia parte dalle riscossioni: "Siamo riusciti a incassare circa 600mila euro di arretrati per quanto riguarda la sola Tari, a cui si aggiungono 40mila euro per i passi carrabili. Le cifre della tassa sui rifiuti sono particolarmente importanti per l'effetto che avranno sul futuro: già dal 2023 infatti, aumentando la base imponibile, saremo in grado di ridurre l'importo da pagare per i cittadini".

Sempre in tema Tari, l'assessore aggiunge un passaggio sull'iniziativa messa in campo per l'agevolazione sul tributo 2022, dal 10% al 36% di sconto per le famiglie con Isee fino a 30mila euro: "Al Comune sono arrivate domande fino all'importo di 145mila euro, che abbiamo investito per andare incontro ai cittadini in un momento non facile".

Per quanto riguarda il carico fiscale, "è rimasta invariata l'Imu, la cui aliquota resta al livello più basso, e sono stati mantenuti tutti i servizi nonostante l'aumento dei costi che ha interessato gli Enti". Ma l'anno appena trascorso ha visto il Comune intercettare anche importanti fondi: "Sottolineo il finanziamento europeo da 1,5 milioni che ci consentirà di riqualificare un immobile confiscato alla criminalità organizzata, ma anche i 200mila euro del Pnrr per la digitalizzazione".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/11/2022

Chiusura gelateria "Matteo" a Lancusi, le precisazioni dei titolari

"Gentili Clienti ed amici, per ragioni ed esigenze di varia natura, lo storico punto vendita della Gelateria Matteo chiude a Lancusi. In questi giorni si sono susseguiti articoli di varie testate giornalistiche circa questa chiusura, diffondendo notizie false, in maniera superficiale.

Il nostro intento è quello di rassicurare estimatori e clienti: continueremo a lavorare secondo la lezione del caro nonno Matteo, con passione e creatività, per regalarvi il gusto e la qualità dei nostri prodotti nei consueti canali di vendita, regolarmente. Il 2022 è per noi un anno di grande importanza, in quanto festeggiamo i 60 di attività.

Continuerete a trovare i nostri prodotti nel laboratorio di Baronissi (via Domenico Cirillo 32, fraz. Saragnano) e nel nostro sito web shop.fruttagelato.it". E' uno stralcio del post social, sulla pagina ufficiale dell'attività Antica Gelateria Matteo, a firma di Serena Napoli e Paolo Santoprete.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/04/2021

Fisciano, Riesame dispone restituzione dei beni al Comune

"Stamattina, il Tribunale del Riesame ha annullato il sequestro preventivo emesso dal GiP di Nocera Inferiore ed ha disposto la restituzione di tutti i beni al Comune di Fisciano. Domani ne parleremo in conferenza stampa.

Abbiamo sempre confidato nel lavoro della magistratura e continuato il nostro lavoro a testa alta per la nostra Comunità. Un ringraziamento a tutti per la vicinanza e l’affetto mostratomi in questi giorni ed un saluto affettuoso a tutti i detrattori delle nostra Città". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/11/2022

Opportunità di crescita offerte dall'UE ai giovani in un incontro a Fisciano

Lunedì 14 Novembre, alle ore 20:00, nell'aula consiliare del Comune di Fisciano, è in programma l'evento "Time To Move - Le opportunità dell’UE per i giovani", organizzato dallo Sportello Eurodesk (Fondazione Casamica) di Mercato San Severino, in collaborazione col Forum dei Giovani di Fisciano. Un incontro mirato a far conoscere ai giovani le opportunità che offre l'Unione Europea per la crescita e lo scambio culturale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...