Giornata mondiale sulla salute della donna, il calendario delle consulenze al Ruggi

La data iniziale del 22 aprile è stata riprogrammata a causa del Covid

Redazione Irno24 10/07/2020 0

Ogni anno, in occasione della Giornata nazionale sulla salute della donna indetta dal Ministero della Salute (22 aprile), Fondazione Onda dedica una settimana alle donne, in collaborazione con gli Ospedali Bollini rosa, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, che vede ancora gli ospedali coinvolti in prima linea, l’iniziativa è stata riprogrammata a Luglio nella settimana dal 13 al 18. Ecco il calendario delle consulenze offerte dall’Azienda Ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/04/2021

Domani partono le vaccinazioni per i diabetici al poliambulatorio di Pastena

Iniziano domani presso il centro diabetologico del poliambulatorio dell'Asl di Pastena a Salerno - il primo in Campania a partire - le vaccinazioni per i diabetici inseriti nella categoria dei pazienti fragili. Sono circa 1000 coloro che potranno ricevere il vaccino.

L'equipe del centro diabetologo, coordinata dalla dottoressa Paky Memoli, responsabile della rete diabetologia dell'ASL Salerno, sarà presente ogni sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30 dando così la possibilità ai propri pazienti di potersi vaccinare proprio nella struttura dove si recano per le visite diabetologiche.

"E' una risposta importante che diamo ai nostri pazienti - dichiara Memoli - conosciamo tutta la loro storia clinica grazie alla Smart Digital dove vengono inseriti tutti i loro dati, dalle analisi del sangue ad altre indagini (cardiologiche, renali, oculistiche). La completa conoscenza clinica è un elemento che innanzitutto dà sicurezza al paziente, che si reca in una struttura 'amica' che conosce bene. Nel contempo è importante anche per chi somministra il vaccino in termini di sicurezza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2024

Le precisazioni dell'Asl Salerno sui servizi di diabetologia

In merito alle notizie riportate in questi giorni su alcuni organi di stampa, l’Asl Salerno specifica quanto segue. È strutturata e funzionante ormai da anni la rete diabetologica aziendale, che copre l’intero territorio della provincia di Salerno. Sono 19 i Centri Diabetologici Aziendali (CAD) di II livello programmati, di cui 14 già attivi, attraverso cui l’Asl garantisce i servizi di assistenza e cura per le tante persone affette da diabete.

Il diabete è una delle malattie croniche a più alta prevalenza nella popolazione. Anche per questo, il modello organizzativo aziendale ha previsto che questa patologia, che necessita di un percorso specificatamente territoriale e di prossimità ai bisogni del paziente, abbia il CAD quale fulcro del governo del percorso assistenziale. Inoltre, il percorso è totalmente informatizzato, avendo a disposizione una cartella informativa e digitalizzata che mette in rete tutti i CAD aziendali.

La rete, inoltre, prevede l’integrazione attiva dei medici di medicina generale, che partecipano alla gestione del percorso assistenziale della persona affetta da diabete. Nella logica d’integrazione ospedale-territorio, ai reparti ospedalieri aziendali è deputato l’importante compito di effettuare il primo ciclo della terapia e di ricondurre il percorso di cura, una volta dimesso il paziente, direttamente al CAD che prende in carico la persona.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2021

Filp Cisal Salerno mette a disposizione i suoi locali per le vaccinazioni

"Come segreteria provinciale della Filp Cisal siamo pronti a mettere disposizione i locali del nostro sindacato, al civico 11 di via Porta Elina, per farlo diventare un hub vaccinale. Condivido le parole del Commissario Figliuolo per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza: ogni sede deve essere utile per iniettare i vaccini e noi vogliamo fare la nostra parte". Così Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal Salerno.

"Con l'avvio del piano che vede protagonisti i medici di base, penso ai tanti anziani della zona antica di Salerno. Certamente c'è il Teatro Augusteo a poca distanza, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte se gli Enti preposti lo vorranno. Con la maggior parte delle nostre attività in smart-working, i locali della Filp Cisal a Salerno sono a disposizione del personale sanitario impegnato nella lotta al virus.

Voglio precisare che questa non è un modo per ottenere prima il vaccino. Nessuna scorciatoia o modo per aggirare le regole. Tutti i componenti della Filp Cisal Salerno aspetteranno il proprio turno, ma per senso civico vogliamo metterci al servizio della comunità. D'altronde il sindacato nasce proprio per la tutela dei lavoratori. Un concetto che, in fase di pandemia, va allargato a tutti".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...