Gran caldo e umidità, l'avviso della Protezione Civile regionale

Giovedì 8 Luglio la giornata più critica

Redazione Irno24 06/07/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 7 luglio, e fino alle 20 di venerdì 9 luglio, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di giovedì.

Il tasso di umidità, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/08/2023

In Campania subentra l'allerta vento, termina alle 20 del 6 agosto

È in atto un'allerta meteo della Protezione Civile della Campania di colore Giallo per piogge e temporali improvvisi e repentini, anche di forte intensità (con possibili fulmini, grandinate e raffiche di vento). Tale allerta riguarda tutto il territorio e termina alle 20 di stasera.

Dalla stessa ora, e per le successive 24 ore (quindi dalle 20.01 fino alle 20 di domani, domenica 6 agosto), entra in vigore un'allerta vento. La stessa Protezione civile, alla stregua delle valutazioni del Centro Funzionale, ha infatti emanato un nuovo avviso per venti localmente forti nord-occidentali, tendenti a divenire occidentali dalla tarda mattinata di domenica 6 agosto. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 10-12 Giugno 2022

Dopo i rovesci delle scorse ore, il fine settimana 10-12 Giugno si prospetta molto buono sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Venerdì 10, residui di nuvolosità, con qualche goccia, nella prima parte della giornata, poi graduale e deciso miglioramento col passare delle ore; dal pomeriggio, infatti, cielo sereno o poco nuvoloso. Una tendenza in costante evoluzione positiva, con Sabato e Domenica giornate soleggiate e calde (temperature massime anche di 30 gradi).

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2024

Proroga dell'allerta meteo in Campania fino alle 23:59 del 9 dicembre

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 23:59 di oggi, lunedì 9 dicembre, la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni sparse su tutta la regione, anche con rovesci e temporali intensi. I venti e il moto ondoso, però, si attenueranno e sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) diminuiranno anche le piogge.

Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...