Proroga dell'allerta meteo in Campania fino alle 23:59 del 9 dicembre
La perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni di dissesto idrogeologico
Redazione Irno24 09/12/2024 0
La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 23:59 di oggi, lunedì 9 dicembre, la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni sparse su tutta la regione, anche con rovesci e temporali intensi. I venti e il moto ondoso, però, si attenueranno e sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) diminuiranno anche le piogge.
Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/08/2025
Torna l'allerta meteo in Campania per temporali, l'avviso è valido 24 ore
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a partire dalla mezzanotte e valido per tutta la giornata di domani, giovedì 21 agosto, fino alle 23:59. Sarà interessato tutto il territorio regionale, ad eccezione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione: quindi potranno rivelarsi molto intense, anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Irno24 24/05/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 25 al 28 Maggio 2020
A Salerno, da Lunedì 25 a Giovedì 28 Maggio, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in assestamento costante sui 23 gradi. Venti fra deboli e moderati. Qualche nuvolosità in aumento soltanto a partire dalla serata di Giovedì, ma per il resto sarà un inizio/metà settimana all'insegna del sole.
Meteo assolutamente soleggiato anche a Baronissi, con qualche rischio di pioggia, seppur basso, nella serata di Giovedì. Anche qui, temperature massime fra 23-24 gradi. Pochissime incertezze climatiche a Mercato San Severino, con sole e caldo (punte anche di 27 gradi, soprattutto Lunedì). Cielo sereno e venti deboli/moderati, poche nubi soltanto Giovedì. Situazione analoga a Montoro, dove però la colonnina di mercurio si fermerà "soltanto" a 24 gradi.
Redazione Irno24 30/07/2024
Campania nella morsa del caldo fino al 3 agosto, umidità sopra l'80%
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di "ondata di calore" fino alle ore 12:00 di sabato 3 agosto. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche l’80% in condizioni di scarsa ventilazione.