Il fiume Tusciano luogo di appartenenza in "Acqua, Pietra e Radici"

Mostra reportage il 4 ottobre presso la Casa Museo "Ferrara-Avella" ad Olevano

Redazione Irno24 28/09/2026 0

Domenica 4 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30, presso la Casa Museo “Ferrara-Avella” nel Borgo Monticello di Olevano sul Tusciano, sarà esposta la mostra reportage della residenza artistica di Land Art “Acqua, Pietra e Radici”, a cura dell'APS Casa Pachamama, con il patrocinio gratuito del Comune di Olevano sul Tusciano e dell’Ecomuseo dei Picentini – Le Terre della Felicità, nonchè col supporto dell’APS “Olivanum”, che gestisce la Casa Museo. La mostra è il momento conclusivo di un evento dedicato all’ecosistema fluviale del fiume Tusciano, insistente nell’area Parco Regionale dei Monti Picentini. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Un Fiume di Radici”.

La residenza artistica, svoltasi dal 30 luglio al 2 agosto 2026, ha coinvolto 15 artisti italiani e stranieri in quattro giornate dedicate all’arte, alla comunità e all’ecologia. Al centro dell’esperienza, il fiume Tusciano e il suo paesaggio, interpretati come luoghi di memoria, appartenenza, trasformazione e rigenerazione umana e ambientale.

Le opere di Land Art sono state realizzate nel rispetto degli equilibri naturali, impiegando esclusivamente materiali reperiti sul posto, tra i quali foglie, licheni, bacche, rami, pietre, acqua, sabbia, argilla, semi e resti di origine animale. La mostra-reportage del 4 ottobre consentirà di ripercorrere i momenti più significativi della residenza, attraverso fotografie, opere degli artisti e la proiezione di un video.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/03/2025

Affidata ai legni la chiusura della rassegna "Caravaggio in musica"

L’ultimo concerto della rassegna "Caravaggio in musica", realizzata dalla Fondazione Carisal, in collaborazione con i Concerti d’estate di Villa Guariglia, è in programma per venerdì 21 marzo, alle ore 19:00, al Complesso San Michele a Salerno. La chiusura della kermesse è affidata ai legni con Antonio Rufo all’oboe, Antonio Senatore e Mario Montani al flauto e Gaetano Varriale al fagotto. In programma musiche di Loeillet, Hoffmeister, Vivaldi e Devienne.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2023

Salerno, quinta edizione della Biennale d'Arte Contemporanea

Il 21 ottobre apre i battenti al pubblico la Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno. Giunta ormai alla sua quinta edizione, la BACS sarà nuovamente di casa a Palazzo Fruscione, in pieno centro storico. Oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le proprie opere nel centro cittadino.

L'inaugurazione della Biennale è fissata per le 18:30 del 21 ottobre e sarà visitabile fino al 5 novembre. Si potrà accedere martedì, mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00 e di venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e in orario pomeridiano dalle 17:00 alle 20:30.

Le premiazioni degli artisti vincitori sono fissate per il 28 ottobre alle 18:30. L'evento sarà presentato in conferenza stampa domani, venerdì 20 ottobre, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, alla presenza, insieme agli organizzatori, del Consigliere delegato alla Cultura, Ermanno Guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2021

FRaC di Baronissi, notte della Befana all'insegna delle ceramiche raku

Una notte della Befana all'insegna della cultura a Baronissi. Il Museo FRaC propone - dalla mezzanotte di oggi, 5 Gennaio - una singolare mostra di ceramiche raku, realizzate dall’artista Giuseppe Di Muro. L'esposizione propone quindici vasi in raku, ispirati ai doni che i re Magi portarono al figlio di Dio.

Un dono come auspicio per un anno che tutti si augurano all'insegna della maggiore serenità. Appuntamento online, sulla pagina facebook del Museo Frac, allo scoccare della mezzanotte.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...